Teramo, scuolabus: l’opposizione chiede la “testa” della ditta Fratarcangeli

Teramo. Si leva un coro unico dall’opposizione contro la ditta Fratarcangeli dopo l’ennesimo episodio che ha coinvolto uno scuolabus (rotto, trenta bimbi rimasti a piedi). Partito Democratico e Movimento 5 Stelle (nella persona di Fabio Berardini), chiedono sostanzialmente all’amministrazione di porre fine all’affidamento del servizio dei trasporti dei più piccoli alla ditta di Frosinone.

“Chiediamo all’amministrazione di anticipare la data del 31 dicembre, quando si esaurirà il rapporto – affermano Pd e Teramo Cambia – Il servizio è peggiorato nonostante siano state raddoppiate se non triplicate le tariffe per le famiglie. Cosa si intende fare fino a fine anno?”. Il dubbio, per Pd e lista civica, è che si voglia arrivare alla soppressione del servizio: “Cosa alla quale ci opporremo poiché l’amministrazione deve attivarsi per cercare una nuova società. Se l’ostacolo ad agire è la situazione economico-finanziaria, basterà prendere i fondi dalle indennità dei nove assessori. Se la tale situazione dovesse persistere, ci rivolgeremo al Prefetto”.

Presa di posizione alla quale fa eco il consigliere dei 5 Stelle Berardini: “Questo ulteriore disservizio ci costringe a ritornare sull’argomento segnalando che il sindaco Brucchi invece di rispondere alle nostre domande con azioni concrete a favore dei cittadini, continua a dirci che siamo inesperti della politica e a sparare menzogne che sfiorano il ridicolo. Forse è Brucchi che dovrebbe sapere che l’affido alla Fratarcangeli è stato un affido diretto ovvero una proroga della precedente assegnazione e non una nuova gara, quindi non c’è nessuna aggiudicazione provvisoria e il contratto va firmato subito. Comunque ammesso e non concesso che l’affidamento alla Fratarcangeli sia ancora in fase di aggiudicazione provvisoria, tre sono le questioni che si pongono: ma quanto dura questa fase provvisoria visto che sono già passati due mesi e il contratto scade a Dicembre? La fase provvisoria serve all’amministrazione per tutelarsi da un aggiudicatario non efficiente, allora la Fratarcangeli non ne ha già combinate abbastanza per risultare inefficiente, che deve fare ancora? Ci deve scappare la tragedia o forse si può intervenire prima? Dopo le rimostranze dell’anno scorso dei genitori che facevano notare lo stato pietoso dei mezzi che avevano gomme lisce, perdite di carburante, problemi d’impermeabilizzazione dell’abitacolo e dopo l’articolo di “Quattroruote” dedicato agli scuolabus catorci di tante città tra cui Teramo, un dubbio sulla Fratarcangeli era legittimo?”.

E conclude: “Noi stiamo ancora aspettando che l’Avvocatura si pronunci se l’amministrazione può comminare o meno le sanzioni sulla base della Determina del Dirigente controfirmata dal legale rappresentante della Fratarcangeli. E’ inutile che il sindaco dica che applicheranno le sanzioni poiché viene smentito dalla sua stessa Avvocatura. In conclusione viene spontaneo dire Brucchi ma che cavolo dici? Menti sapendo di mentire o semplicemente ignori?”.

Impostazioni privacy