Mosciano, D’Alfonso alla frana di Contrada Marina: PD vs Mercante (M5S)

Mosciano. Lunedì 3 Novembre alle ore 9 il Presidente D’Alfonso si recherà a Contrada Marina per valutare di persona la situazione della frana dello scorso dicembre. “Nei giorni scorsi il consigliere regionale Mercante ha tentato di far passare il messaggio che solo grazie al suo intervento il presidente D’Alfonso ha deciso di visitare Mosciano, lasciando intendere un certo lassismo dell’amministrazione nei confronti di questa annosa problematica che ha sconvolto la vita di alcune famiglie moscianesi”.Ha dichiarato il Partito Democratico di Mosciano rimarcando “quanto è stato fatto dall’amministrazione comunale per risolvere nel più breve tempo possibile questa situazione”.

Sin dai giorni immediatamente successivi al suo insediamento l’amministrazione guidata dal sindaco Galiffi precisa di aver “portato avanti tutte le iniziative necessarie a sbloccare la l’empasse, a livello formale presso il Governo e la Protezione Civile nazionale per il tramite dell’on. Giovanni Legnini ottenendo la proroga dello stato emergenziale e presso la Regione, dalla quale ha ricevuto sempre pronta collaborazione con sopralluoghi di tecnici, geologi e il completamento delle indagini geologiche sul sito. Anche a livello informale il sindaco ha posto in essere contatti continui con i rappresentanti presso gli enti superiori e con gli enti strumentali come il Genio Civile”.

I documenti resi noti dal consigliere Mirko Rossi sarebbero una testimonianza tangibile e l’amministrazione avrebbe sempre informato anche il comitato di cittadini di via Pescara di tutti i passaggi compiuti.

“Inoltre sono stati presi tutti i provvedimenti di competenza comunale – conclude la nota del PD – per il declassamento delle aree al fine di non pagare i tributi e c’è l’impegno concreto contenuto in una delibera di consiglio comunale del 9 agosto scorso a rifondere ai cittadini tutte le spese non coperte dal contributo regionale. Mercante, nella sua pluriennale esperienza politica nei vari partiti nei quali ha militato, conosce i trucchi del mestiere e ha colto al volo l’occasione per un posto al sole. Su c.da Marina occorre solo buon senso e spirito collaborativo: l’unica cosa che conta è risolvere una situazione sconvolgente per le famiglie dando loro una sicurezza dalla quale ripartire”.

Impostazioni privacy