Tortoreto, interventi della Provincia: appaltati lavori sul Salinello per strada e fiume

Tortoreto. Dalle sollecitazioni dell’amministrazione comunale alle risposte della Provincia sugli interventi per strade, frane e salvaguardia del corsi fluviali.
Le specifiche arrivano da Francesco Marconi, assessore provinciale uscente, e referente del territorio.

“Innanzitutto”, dice Marconi, ” e’ nota la riapertura proprio in questi giorni della Strada Provinciale 5b che collega Tortoreto Alto con Corropoli e la Val Vibrata.

Per quanto riguarda la Sp 8 del Salinello e’ stata aggiudicata la gara il 10 ottobre, per il progetto di 1.033.000,00 euro che prevede la riqualificazione del fiume Salinello con risagomature di vari tratti di sponda con gabbionature e messa in sicurezza dello stesso, oltre al ripristino del tratto di strada franata all’altezza del depuratore. Progetto che per la burocrazia ha impiegato esattamente 3 anni per avere tutte le autorizzazioni regionali.
Inoltre in riferimento alla frana sulla Sp. Sette Colli, il progetto di 180.000 euro e’ stato ultimato dagli uffici di progettazione dell’Ente e verosimilmente andra’ in gara nel mese di dicembre.
Per finire mi preme evidenziare come la ex Amministrazione Provinciale del Presidente Catarra, di cui sono stato parte attiva come assessore e tra l’altro ringrazio l’ex assessore Vagnoni ai Lavori Pubblici per la disponibilita’ dimostrata oltre agli uffici tecnici sempre pronti alle sollecitazioni pervenute dal territorio, ha destinato una somma di 300.00 euro per ultimare i lavori di sistemazione del Fosso S.Egidio (Caripe) e del Fosso Bocciodromo, altrimenti rimasti inconclusi e, quindi privi di qualsiasi utilita’ in termini di soluzioni idrauliche”.

Oltre alle specifiche in materia di interventi, Marconi chiarisce anche un aspetto di natura politica.

” E’ doveroso precisare” dice ancora Marconi, “che non sono un tesserato di Fratelli d’Italia-An, ne’ di altri partiti di centrodestra, pur riconoscendomi senza dubbio nella stessa area”.

Impostazioni privacy