Giulianova. Il Cittadino Governante lancia l’allarme sulla deriva petrolifera che potrebbe segnare il futuro dell’Abruzzo. All’associazione giuliese preoccupa, infatti, il decreto Sblocca Italia che “accentra la strategia energetica nazionale e prevede la trasformazione dell’Abruzzo in un distretto idrocarburi, inevitabilmente segnando la fine di un’idea di regione vocata al turismo, all’agricoltura ed aperta ad attività economiche sostenibili, strategiche e vitali”.
Perciò durante l’ultimo consiglio comunale Franco Arboretti ha chiesto a tutti i consiglieri di aderire ad una presa di posizione per esprimere la contrarietà ai contenuti del Decreto in materia, perché “non si può svendere il territorio abruzzese e la sua economia, magari solo perché il partito a cui si aderisce ha cambiato idea,negli anni scorsi il PD regionale e locale aveva partecipato ad iniziative dei movimenti contrari alla petrolizzazione”.
Nel video l’appello del Cittadino Governante a dire chiaramente NO alla petrolizzazione e SI alla difesa del territorio, e “speriamo – commenta l’associazione – che questa volta tra il dire e il fare non ci sia di mezzo il mare”: