Sant’Omero, il consiglio comunale dichiara il dissesto finanziario: arrivano i commissari

Sant’Omero. Il dissesto finanziario snocciolato con cifre, riferimenti e lettere della Corte dei Conti.
In una particolare seduta del consiglio comunale, seguito da molti cittadini, l’amministrazione comunale di Sant’Omero, guidata dal sindaco Andrea Luzii, ha dichiarato lo stato di dissesto delle casse comunali.
Situazione figlia, ovviamente, del passato: dallo sforamento del patto di stabilità, da debiti fuori bilancio non inseriti in contabilità e da una serie di anomalie, tutte evidenziate nella seduta del consiglio comunale di martedì sera.
Il percorso verso il dissesto finanziario è stato votato dall’intero gruppo di maggioranza.
L’opposizione ha votato contro il provvedimento, ma non in maniera compatta, visto che una giovane consigliera ha deciso di astenersi.
Il primo effetto pratico di questa situazione, nuova e atipica, è l’arrivo a breve di un commissario (composto da tre figure professionali indicate da ministero) che avrà il compito di tracciare il percorso per il risanamento.
Di sicuro, si prospetta una fase difficile per la cittadinanza, in fatto di tassazione, mentre l’ente potrà muoversi solo nel percorso della normale amministrazione.

Il sindaco in chiusura di seduta, ha anche voluto parlare “direttamente” con i cittadini presenti nella Sala Marchesale.

Un appello, misto anche a forme i rassicurazione.

 

GUARDA I VIDEO (tratti dal Tg di Super J del 15 ottobre 2014)

[mom_video type=”youtube” id=”nLQdSNCNU-o”]

[mom_video type=”youtube” id=”TOUXGMKDfBA”]

 

Gestione cookie