Giulianova. “Le settimane che hanno preceduto l’approvazione del regolamento e delle tariffe TARI sono state caratterizzate da un lavoro molto intenso in cui il nostro Gruppo Consiliare si è impegnato per fare in modo che questa imposta, decisa dal Governo Centrale e applicata a tutto lo stivale nazionale, avesse la minore incidenza possibile su tutta la cittadinanza e soprattutto sulle fasce più deboli della popolazione”.
Lo ha scritto in una nota il Gruppo consiliare del Partito Democratico giuliese che, “con il contributo di tutto il Partito, ha cercato di andare incontro alle esigenze delle famiglie e delle attività, offrendo soluzioni a tutela anche del tessuto produttivo della città, in cui il malcontento di alcune categorie di cittadini è giustificato dal delicato momento socio-economico che sta attraversando l’intera Nazione. Il Partito Democratico è da sempre impegnato in una politica di rigore ma con una attenzione particolare al sociale ed è proprio per questo che il nostro grupo, unitamente agli altri Gruppi di maggioranza, ha deciso di inserire nel regolamento una serie di agevolazioni e detrazioni per evitare alla cittadinanza un vero e proprio salasso. Chiedendo di investire consistenti somme in questa operazione sono stati scongiurati aumenti che, secondo la normativa nazionale, avrebbero potuto raggiungere anche il 200% mentre, di fatto, per ciò che riguarda le utenze domestiche, gli sgravi hanno interessato ben 8.000 nuclei familiari permettendo di operare nei confronti di questi ultimi delle riduzioni rispetto alla TARSU e, nella peggiore delle ipotesi, di ottenere un aumento contenuto che non superi il tetto del 20%. Anche per quanto riguarda le utenze non domestiche si è cercato di bilanciare le aliquote in modo equilibrato ed il risultato ottenuto è stato quello di garantire forti riduzioni per 21 delle 30 categorie previste per legge, calmierando gli aumenti per le restanti 9”.
Alcuni esempi proposti dal PD: “-52% cinematografi, -24% attività artigianali, -51% magazzini, -6% negozi di abbigliamento e calzature: attraverso questo lavoro congiunto di maggioranza e amministrazione è stato possibile limitare gli aumenti e, addirittura, la maggior parte delle categorie delle attività produttive potrà giovare di riduzioni rispetto alla TARSU. Accanto a queste detrazioni spalmate su tutta la popolazione è stata anche prevista l’esenzione totale legata alla L. 104 art. 3 c.3 e per le mense di beneficenza, e poi ancora riduzioni del 20% per il compostaggio domestico per oltre 400 famiglie, del 60% per le ‘case sparse’, del 50% per le attività del centro storico, del 50% per i fabbricati rurali e del 10% per chi conferisce rifiuti speciali. Non pago di ciò e animato dalla volontà di perseguire gli interessi dei cittadini fino all’ultimo momento utile, il gruppo consiliare PD, insieme al resto della maggioranza, ha proposto in Consiglio Comunale un emendamento a favore delle famiglie numerose che vedono al loro interno un componente iscritto nelle liste di collocamento di lunga durata da almeno 24 mesi che si vedranno applicare una detrazione pari al 30%”.
I consiglieri democratici si dicono soddisfatti del lavoro svolto a sostegno della collettività e dei risultati ottenuti sull’impianto generale della norma; certamente tutto è sempre migliorabile, considerando anche che in pochi anni si sono avuti minori trasferimenti statali ai Comuni. L’altro dato che non può essere sottaciuto è che, nell’annualità 2014, sui costi del servizio hanno inciso pesantemente i cosiddetti fenomeni naturali che hanno comportato oltre 300.000 euro di spesa per il trattamento dello “spiaggiato”, così come ha fortemente condizionato l’attività dell’amministrazione il mancato affidamento definitivo del servizio al Gestore Unico in attesa della risoluzione del contenzioso. E’ auspicabile inoltre che, chi oggi ha cavalcato l’onda delle preoccupazioni della cittadinanza facendone facile strumentalizzazione, in futuro si prodighi nel fare proposte possibili e costruttive per il bene dei cittadini; così come è desiderio del Partito Democratico e del gruppo consiliare PD porre in essere un progetto di collaborazione e condivisione con i cittadini giuliesi al fine di meglio superare – conclude la nota – i negativi momenti di congiuntura economica”.