“Lo riteniamo un provvedimento di grande civiltà – spiega il sindaco Franco Campitelli – che, tra l’altro, consente una riduzione dei costi a carico dell’Ente per sostenere gli animali ricoverati presso le strutture convenzionate. Il disciplinare prevede la copertura delle spese per gli affidatari dei cani e l’esenzione dalla tassa sui rifiuti, per le utenze domestiche, fino a 800 euro per tre anni. Abbiamo così voluto dare un segnale importante – prosegue il primo cittadino – anche per contrastare il fenomeno del randagismo e crediamo che questa iniziativa potrà stimolare anche l’interesse di altri territori”.
Le eventuali economie derivanti dalla differenza tra le spese sostenute per il ricovero degli animali e il contributo riconosciuto ai singoli cittadini saranno finalizzate a economie di bilancio e investimenti in campo sociale.
I cittadini interessati possono rivolgersi al Comune e dovranno rispondere all’apposito avviso di imminente pubblicazione sul sito web istituzionale www.comune.canzano.te.it .