Silvi. “Il Comune metta a disposizione, immediatamente, per la riapertura delle scuole, il centro educazione stradale, oggi in abbandono in zona Piomba, e la struttura di Pianacce, oggi adibita in piccola parte a archivio Comunale”. E’ la proposta del consigliere di opposizione, Vito Partipilo, in merito alla vicina – e temuta – riapertura delle scuole.
“Sappiamo, per certo, che il Governo ha dato disponibilità per ogni operazione a supporto della prossima riapertura scolastica, destinando con il DL 19 maggio 2020 n 34 del decreto rilancio, circa 719 mila euro alla Regione Abruzzo, sia per poter svolgere gli esami che per adeguamenti strutturali e logistici per la riapertura di settembre. Stiamo verificando anche tutta la documentazione a supporto della chiusura della Scuola Pascoli che, ricordiamo, aveva brillantemente superato tutte le prove sismiche relative al sisma del 2009 e che dallo scorso anno, a seguito di ulteriori e ancora non disponibili accertamenti, è risultata non piu’ in parte, strutturalmente idonea all’esercizio scolastico”.
“Oggi Silvi”, conclude Partipilo, “ha bisogno di risposte immediate ad esigenze reali e contingenti, ma vediamo troppo lassismo, tanti proclami e poca concretezza di azione, se non solo relative all’aumento delle tariffe, per pseudo interventi della Corte dei Conti, quando in realtà è palese la mancanza di strategia e di capacità nell’affrontare e condividere le azioni”.