Pineto. Manifestazioni innovative, attenzione concreta verso il sociale, l’ambiente e il territorio, e tanti progetti che saranno pronti per i prossimi mesi. Questo il bilancio delle prime sei settimane della nuova amministrazione pinetese targata Robert Verrocchio, che ha voluto fare il punto nella conferenza stampa che questa mattina si è svolta nella sala giunta del Palazzo del Comune per la presentazione del consiglio comunale che si svolgerà giovedì 7 agosto. “Sono fiero di questa squadra, che in sei settimane non si è fermata un solo giorno, perché è questo ciò che i pinetesi ci avevano chiesto”, ha dichiarato il sindaco Verrocchio.
Presenti alla conferenza stampa, oltre al primo cittadino, anche la giunta al completo, i consiglieri con delega e il presidente del consiglio Ernesto Iezzi che ha elencato i punti all’ordine del giorno del consiglio di giovedì. “In queste prime settimane abbiamo portato a casa risultati concreti, e siamo al lavoro per quello che dovrà essere realizzato in questo autunno – ha proseguito il sindaco – Su Facebook ho letto che qualcuno ha utilizzato l’hashtag #sicorre, ed è vero, perché stiamo davvero correndo. Giovedì porteremo in approvazione il bilancio, e lo abbiamo voluto perché solo così avremo la capacità concreta di programmare i tanti interventi che abbiamo in cantiere”.
“Con questo bilancio abbiamo rimodulato le tariffe della Tasi, che abbiamo portato ai livelli degli altri comuni – ha dichiarato l’assessore al Bilancio Claudio Mongia – Perché purtroppo il taglio del Fondo di Solidarietà da parte del governo non ci ha permesso di fare altro. A fianco di questo però, abbiamo voluto venire incontro ai commercianti modificando alcune aliquote della Tari, applicata per la prima volta quest’anno e che tiene in considerazione gli effettivi residenti dell’abitazione piuttosto solo che i metri quadri. Il commercio costituisce uno dei pilastri della nostra economia, e avevamo il dovere di venire incontro a questa
categoria”.
“Anche se abbiamo avuto poco tempo siamo riusciti a mettere in piedi un cartellone estivo all’altezza di Pineto, anche con eventi innovativi, spendendo la metà rispetto agli anni scorsi – ha dichiarato l’assessore alle Manifestazioni e ai Lavori Pubblici Cleto Pallini – Siamo anche riusciti, in collaborazione con i privati, a riqualificare tante aiuole della nostra città. Entro questo autunno, partirà la progettazione della pista ciclabile tra Borgo S. Maria e Pineto e verranno appaltati i lavori per il rifacimento del tetto della scuola media Giovanni XXIII”.
“Pur nelle ristrettezze dei bilanci comunali, in queste settimane stiamo cercando di aiutare le tante persone che quotidianamente vengono a chiederci aiuto – ha affermato l’assessore con delega al Sociale Daniela Mariani – e siamo riusciti anche a garantire il servizio della colonia estiva in un modo completamente innovativo entrando in sinergia con le tante associazioni della nostra città. A settembre ci sarà la riapertura della scuola dell’infanzia di Torre S. Rocco, per la quale stiamo lavorando anche in ottica di apertura di un nido comunale in collaborazioni con i nidi presenti sul territorio, e siamo fiduciosi che potremo ottenere in comodato d’uso la Casa cantoniera dell’Anas di Villa Ardente, dove nascerà la Casa del Sociale di Pineto”.
“La Notte Bianca dello Sport e dell’Ambiente è stata un successo oltre le aspettative che ripeteremo anche l’anno prossimo – ha dichiarato l’assessore allo Sport e alle Manutenzioni Gabriele Martella – In questi giorni stiamo effettuando sopralluoghi per avere una conoscenza dettagliata della condizione delle nostre strutture sportive. Intanto, posso dire che siamo riusciti, dopo tante sollecitazioni alla Provincia, ad avere 200 mila euro per la messa in sicurezza della Sp28 che porta a Mutignano, i cui lavori inizieranno entro l’autunno”.
“Il via alle Doggie Beach e la conferma della certificazione Emas sono due risultati importanti – ha affermato l’assessore all’Ambiente Laura Traini – Questo autunno, partiremo con il Mercato contadino, con la sperimentazione di Ecocasette e con la raccolta differenziata anche nella zona industriale. Inoltre, possiamo annunciare che Pineto entrerà a far parte del Mayor’s Adapt, e saremo il quinto comune in Europa”.
“Ci stiamo impegnando per ciò che riguarda il contrasto all’abusivismo – sono state le parole della delegata al Commercio Massimina Erasmi – e per questo autunno metteremo le fondamenta per i progetti del Social Market e del Piano Commercio”.
Anche attenzione per i giovani e per la progettazione europea. “Già siamo al lavoro per mettere in piedi progetti dedicati esclusivamente ai ragazzi, come corsi di informatica e di propedeutica sportiva in sinergia con le scuole, perché questo è uno dei compiti dell’amministrazione”, ha dichiarato la delegata alle Politiche Giovanili Arianna Provveduto. “Il Punto Europa è un progetto che deve partire al più presto e su cui sono al lavoro, perché è attraverso questi strumenti che giovani, privati e imprese possono trovare fondi e nuove opportunità”, ha dichiarato la delegata all’Europa Sabrina Pavone.