Un colpo di scena? Forse, ma l’ufficializzazione della nomina è arrivata lunedì sera, nel corso dell’assemblea pubblica del Movimento 5 Stelle, che oltre a disquisire su una serie di problematiche cittadine e raccogliere le istanze della gente, ha anche definito la nomina dei cittadini nelle commissioni permanenti.
Ebbene, il regolamento che disciplina il funzionamento delle commissioni consiliari permanenti, prevede anche la nomina, da parte dei vari rappresentanti eletti in consiglio comunale, anche dei cittadini “esperti”.
L’indicazione di Carusi, che da poco ha ufficializzato l’uscita dal Pd, in disaccordo con la gestione del partito, sia per la fase elettorale che quella post-amministrative, va inquadrata come la volontà, da parte del M5S, di allargare la partecipazione (nel caso di specie nelle commissioni permamenti) di cittadini e comunque di figure esperte della materia.
Lo stesso regolamento, infatti, disciplina questo tipo di nomina, che prevede la partecipazione anche di semplici cittadini nelle commissioni, che non hanno diritto di voto, ma possono partecipare alle assemblee e porre domande e quesiti.
La commissione in oggetto è presieduta da Mauro Postuma, eletto nel consiglio di insediamento della nuova assemblea civica e fino a qualche settimana fa, collega di partito e di avventura dello stesso Carusi.