Roseto%2C+il+Centro+Guerrieri+chiude%3A+Scelta+Civica+attacca+il+centrodestra+e+lancia+appello+all%26%238217%3Bassessore+Sclocco
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/80552-scelta-civica-chiusura-centro-guerrieri-roseto.html/amp/

Roseto, il Centro Guerrieri chiude: Scelta Civica attacca il centrodestra e lancia appello all’assessore Sclocco

Roseto. “Basta dire che la politica ha fatto il possibile per evitare la chiusura del centro Guerrieri, c’è stato tanto fumo, a partire dal tavolo tecnico dello scorso febbraio, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Enio Pavone, dell’allora assessore regionale Paolo Gatti e dell’assessore comunale Recchiuti con i vertici del centro Afgp Guerrieri. Un tavolo che si è chiuso con l’auspicio che il governo centrale facesse il possibile per sbloccare i fondi per far ripartire la formazione in Abruzzo, quando è invece la politica locale e regionale che deve darsi da fare”.

Questo il commento del coordinamento di Scelta Civica Roseto alle notizie della prossima e definitiva chiusura del centro del centro Afgp Guerrieri di Roseto, uno dei centri di formazione più accreditati d’Abruzzo.

“Un punto di riferimento che svanisce – continua il coordinamento – con il licenziamento di 2 delle 3 dipendenti e la decisione di chiudere lasciando a casa più di 20 collaboratori la prospettiva ora è quella di avere una cattedrale nel deserto in un luogo che negli anni è stato punto di incontro e di salvezza per tanti adolescenti senza meta, senza scuola e senza disegni di vita”.

“Con la cancellazione dei percorsi formativi svanisce una concreta possibilità di fare rete per le cooperative del territorio, per i servizi sociali locali e regionali che negli anni (davvero) hanno affidato al centro, a costo zero, casi a dir poco difficili – così commenta Mario Nugnes, segretario politico di Scelta Civica Roseto – dopo che la Regione Abruzzo per anni ha scelto di disinvestire dalla formazione penalizzando centri come il Guerrieri o i Salesiani di Ortona, dopo che l’ultimo governo regionale ha scelto di puntare quasi esclusivamente sugli incentivi per le assunzioni, l’amministrazione rosetana ha aspettato immobile che i vertici del Centro si presentassero a Roseto con le 2 lettere di licenziamento in tronco, senza muovere nemmeno un dito per evitare la chiusura del centro, nonostante fosse al corrente della volontà di chiudere i battenti a fine agosto. Ora si potrebbe provare a chiedere ai ragazzi che in questi anni hanno frequentato il Centro Guerrieri cosa pensano di tutto ciò. Noi di Scelta Civica siamo sinceramente sconcertati di fronte a tanta ipocrisia. È importante riprovarci. Invitiamo quindi il nuovo Assessore Regionale alla Formazione Marinella Sclocco, il sindaco Pavone e quanti volessero, a cercare di riaprire il dialogo, che stavolta dovrà essere concreto e non da campagna elettorale”