Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all’articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.
La Giunta ha deciso si suddividere il pagamento della TARI in tre rate: due di acconto, ognuna pari al 35%, e l’ultima di saldo. La prima rata dovrà essere pagata il 15 settembre prossimo, la seconda il 17 novembre e l’ultima il 31 gennaio 2015.
“Abbiamo deciso di differire al 31 gennaio del prossimo anno il saldo della TARI. E ciò – dichiara l’assessore al Bilancio Katia Verdecchia – sia per dare respiro ai contribuenti, attraverso appunto la divisione in tre rate, e sia per evitare l’ingolfamento con gli altri tributi dovuti. Va infatti ricordato che la prima rata della TASI, la Tassa sui Servizi Indivisibili che sostituisce l’IMU sulla prima casa, scadrà il 16 ottobre, mentre il pagamento della seconda rata è fissato per il 16 dicembre, in coincidenza con il pagamento dell’IMU sulle seconde case. Rimangono ancora da definire, ma lo faremo di qui a breve portandole all’attenzione del Consiglio comunale – continua l’assessore Verdecchia – le tariffe da applicare. E’ appena il caso di ricordare che avevamo confermato per l’anno scorso l’applicazione della TARSU proprio per evitare aumenti consistenti delle tariffe”.
Aria nuova per il SUAP, lo Sportello Unico per le Attività Produttive attivato nel 2010. Tutte le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive di beni e servizi, rientranti nel campo di applicazione del SUAP, dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica mediante una procedura guidata che facilita l’utente. Pertanto non saranno più accettati documenti cartacei.
“Il SUAP – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore al Commercio Pierangelo Guidobaldi – venne ideato per consentire alle imprese di pervenire alla definizione delle singole richieste degli operatori economici in termini pratici, precisi e rapidi. Uno strumento, insomma, a supporto delle aziende per ridurre drasticamente i termini di istruttoria delle pratiche di insediamento, potenziamento o ammodernamento da parte delle amministrazioni competenti, di fatto quasi annullando gli effetti deleteri della burocrazia statale. Coerentemente all’azione di riforma della Pubblica amministrazione basata sul processo di dematerializzazione dei documenti, cioè alla definitiva eliminazione delle carta, ci siamo quindi attivati per sostituire i supporti tradizionali della documentazione amministrativa favorendo il documento informatico”.
Al SUAP devono quindi fare riferimento tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio e, in caso di edilizia produttiva, i privati proprietari di immobili adibiti ad impianti ed attività produttive, nonché le Agenzie per le imprese. Il SUAP assicura la gestione del procedimento unico; la presentazione e gestione telematica della pratica; l’inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento; l’assistenza e l’orientamento alle imprese ed all’utenza in genere; la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio.
Per accedere al SUAP è necessario accedere al sito istituzionale del Comune. Una volta selezionato “Sportello Unico” o “Servizi”, si raggiungono le sezioni “Area Riservata” per accedere alla registrazione ed ai servizi on-line messi a disposizione dello sportello telematico, e “Informazioni e Modulistica” per avere informazioni su procedimenti, leggi, normative, adempimenti, modelli ed allegati da presentare. Per accedere al servizio ed inoltrare la pratica on-line è necessario disporre di una casella di Posta Elettronica Certificata e di kit di firma digitale.
La sezione INFO fornisce informazioni di carattere generale.
La sezione SERVIZI fornisce la documentazione operativa sull’attivazione dei procedimenti, i servizi di presentazione domanda on-line e visura stato avanzamento pratica.
Al SUAP possono essere presentati: avvio nuove attività; cessazione/sospensione dell’attività ripresa dell’attività; subingressi in attività esistenti; modifica soggetto titolare dei requisiti modifica mezzi di trasporto; modifica locali/impianti; modifica aspetti merceologici; modifica caratteristiche unità turistico ricettive; modifica sede operativa/legale; modifica forma societaria; modifica ragione sociale; richiesta parere preventivo su progetti preliminari di pianificazione paesistica, territoriale e urbanistica; richiesta d’indizione di una Conferenza di Servizi preistruttoria e collaudo.
Responsabile del SUAP è il Dirigente della III Area, Avv. Andrea Sisino. PEC: protocollogenerale@comunedigiulianova.it. Tel. 085-80.21.263; fax: 085-80.21.245.