Pineto. Si è svolto ieri sera, 9 giugno 2020, a Pineto il consiglio comunale nel quale è stato presentato e approvato il Piano del Verde, un regolamento sia per il verde pubblico che privato, strumento importante con indicazioni sulle potature, sulla tutela degli alberi e sugli interventi da porre in essere per una gestione oculata di questo patrimonio.
Sono state poi presentare due interrogazioni dal M5S, una relativa ai progetti utili alla collettività per i percettori del reddito di cittadinanza e l’altra sulle condizioni del campo di bocce di Mutignano. Il consiglio è stato poi incentrato su quattro mozioni: una sullo stato di emergenza climatica e ambientale che è stata affrontata dall’Assessora al ramo, Marta Illuminati; le altre sono state presentate dai gruppi consigliari Sicuramente Pineto e Prima Pineto, una sulla viabilità cittadina relativa all’immissione tra il Quartiere dei Fiori con la Provinciale per Atri, una sulla situazione dell’Ordine e della sicurezza pubblica nel territorio comunale e una sulla collocazione del mercato del sabato e accertamenti sulle circolari del Ministero dell’Interno in termini di sicurezza in manifestazioni pubbliche. Argomento questo molto sentito in questi giorni. All’esterno della sala consigliare erano infatti presenti alcuni ambulanti i quali non hanno accettato di buon grado lo spostamento temporaneo da Via D’Annunzio a via Roma dovuto a ragioni di sicurezza.
Durante il consiglio comunale – che si è svolto a porte chiuse per via dell’emergenza legata al Covid-19 – il sindaco Robert Verrocchio e il vice sindaco Alberto Dell’Orletta, hanno ribadito che la decisione di trasferire momentaneamente il mercato è stata dettata dal rispetto delle normative nazionali e regionali per contenere il contagio da Covid-19, ricordando che c’è l’obbligo di garantire l’accesso in qualunque momento alle ambulanze anche per fare tamponi, che si è tenuto conto dell’arrivo dei turisti e che si sta facendo anche un lavoro di grande comunicazione per il mercato.
“Con questo Piano del Verde, approvato con 12 voti a favore, – aggiunge l’Assessora Marta Illuminati – Pineto, città che deve addirittura il nome al suo patrimonio arboreo, si pone ancora una volta come una città che ha a cuore l’ambiente, la natura e le sue radici”.