Giulianova. Si è riunita ieri la segreteria comunale del Partito Democratico insieme ai consiglieri eletti per sciogliere il nodo del prossimo capogruppo nell’assise civica. Dopo un’attenta analisi, e confermata l’intenzione di Gabriele Filipponi di rifiutare tutto ciò che non sia il vicesindaco, il PD giuliese ha optato per Federica Vasanella.
L’avvocato giuliese di 39 anni alle ultime elezioni ha collezionato quasi 200 preferenze, entrando in lizza per un assessorato. Poi le scelte di Mastromauro hanno premiato due donne (Verdecchia e Cameli) delle altre liste a sostegno e ora (la nomina verrà ufficializzata al primo consiglio comunale) è arrivato l’incarico di guidare i democratici in consiglio comunale.
Alla Vasanella un ruolo non semplice, alla luce delle recenti frizione tra Filipponi e la segreteria PD e il sindaco Mastromauro per la composizione della Giunta. La prossima partita sarà presidenti e i membri delle Commissioni. Nella serata di ieri il PD ha deciso di rinviare la discussione ma sembrerebbe decisa a rivendicare un ruolo da protagonista, in particolare sull’urbanistica.