Campli, la replica dell’ex sindaco: nessun debito solo fondi da spendere

giovannini campliCampli. “Il Comune di Campli gode di ottima salute, non vi è alcun debito da 1 milione di euro, bensì solo ingenti finanziamenti da spendere” è questa la replica dell’ex sindaco Gabriele Giovannini alle accuse lanciate dal neo sindaco Pietro Quaresimale.

 

I camplesi possono stare tranquilli perché l’azione di risanamento della mia amministrazione comunale è stata forte, seria e comprovata dai numerosi debiti fuori bilancio che in questi anni abbiamo assunto e riconosciuto in Consiglio comunale.E sul debito di oltre 500 mila euro che Quaresimale dice di aver trovato in Comunità Montana, Giovannini replica senza mezzi termini.
“Non vi è alcun debito e lo abbiamo dimostrato ieri sera in Consiglio comunale. Quelle somme sono tutte stanziate e accantonate in bilancio. Il problema è che spesso mancano i rendiconti deliberati dalla Comunità Montana per questi servizi, quindi i funzionari del Comune giustamente non saldano queste somme che derivano comunque da servizi contrattualizzati e quindi coperti a monte.”
Per quanto riguarda l’altro presunto debito da 600 mila euro, si precisa che tale posizione deriva da una causa risalente al 1992 per un errata procedura espropriativa. Quindi non vi è alcun coinvolgimento dell’amministrazione Giovannini, che al contrario nella mia persona aveva iniziato a definire un iter con le parti per raggiungere un accordo transattivo pari ad una somma di circa 350 mila euro, di cui gran parte era stata saggiamente e preventivamente accantonata in bilancio.
“Consiglio al sindaco Quaresimale ” aggiunge Giovannini “di riprendere immediatamente la trattativa e mi offro sin d’ora a disposizione per aiutarlo a gestire la vicenda.Inoltre Quaresimale, che è stato per ben 5 anni dal 204 al 2009 assessore al contenzioso, dovrebbe conoscere bene l’esistenza di questo vecchio debito ed avrebbe dovuto prendere provvedimenti già all’epoca.”
Mi preme inoltre comunicare alla cittadinanza che non solo non abbiamo lasciato debiti ma al contrario lasciamo in eredità alla nuova amministrazione una serie di finanziamenti da spendere per oltre 1 milione di euro.
Questo l’elenco dei finanziamenti da investire per alcune opere: 600mila euro per scuola di Marrocchi; 300mila euro per la scuola elementare di Campli; 210mila euro per ex chiesa di S.Maria degli Angeli;80mila euro per vecchi fontanili comunali: 25mila euro per campo sportivo di Marrocchi.
“Ci auguriamo per la collettività” conclude Giovannini “che queste opere possano essere presto appaltate ed in altri casi completate. Saremo vigili e faremo un’opposizione utile e costruttiva affinchè il nostro lavoro di ex-amministratori non venga dissipato . ”

Gestione cookie