Pineto, il Comitato Villardente incontra i candidati sindaco

pineto-comunePineto. Lunedì 31 marzo si è costituito il Comitato Villardente. Numerosi residenti del quartiere di Pineto, a seguito dell’assemblea pubblica svoltasi il 9 marzo, si sono riuniti per eleggere formalmente il direttivo.

Il neonascente Comitato chiama a raccolta tutte le forze della società civile per un impegno comune a sostegno della ‘cosa pubblica’ ed intende  agire al fine di migliorare la qualità della vita nel quartiere, con particolare riguardo alla difesa e al potenziamento dei servizi pubblici, restituire la parola ai cittadini, perfezionare l’assetto urbanistico, impedire usi impropri del territorio ed infine, coinvolgere e permettere ai cittadini di utilizzare al meglio le risorse collettive.

Il neoeletto presidente del direttivo, Angelo Di Giorgio, sostiene che “un quartiere come Villa Ardente, che rappresenta un’importante realtà basata su numerose attività commerciali e turistiche, negli ultimi anni, è stato del tutto trascurato e lasciato ai margini delle programmazioni urbanistiche attuate dalle precedenti amministrazioni comunali. Di conseguenza, molti luoghi che avrebbero potuto essere destinati all’incontro tra i cittadini, come ad esempio piazza Largo Vecchio Frantoio, hanno perso la loro funzione di aggregazione della comunità, cadendo nell’abbandono. Siamo convinti che la società civile, così come gli enti competenti, non possono rimanere indifferenti di fronte ad un gruppo unito che si impegna, attraverso proposte di crescita, a valorizzare le risorse locali e a prevenire il progressivo logoramento del quartiere”.

Per i motivi sollevati da Di Giorgio, il Comitato ha promosso un incontro, che avrà luogo venerdì 9 maggio alle ore 21 all’hotel Costa Verde, con tutti i candidati sindaco di Pineto. Durante l’evento i candidati saranno chiamati a rispondere direttamente ai cittadini presenti, in merito ad argomenti riguardanti il quartiere.

Di Giorgio ribadisce anche che “la nostra è un’espressione voluta dai cittadini e per i cittadini e che si estranea da qualsiasi programma o fine politico. Il nostro obiettivo, dunque, è quello di rappresentare un gruppo attivo che promuova anche manifestazioni, festeggiamenti e valorizzi l’arte locale in modo da risvegliare, in ogni abitante del quartiere, il senso di appartenenza e l’orgoglio. Commercianti, ristoratori, balneatori, albergatori, professionisti, studenti, precari e pensionati: tante le tipologie di persone, di tutte le età che hanno a cuore il benessere del nostro quartiere e hanno scelto di agire. Dal momento che l’unione fa la forza, chiunque sia interessato ad unirsi a questa squadra cittadina sarà sicuramente il benvenuto! Vi aspettiamo dunque il 9 maggio ma ancor prima il nostro comitato organizzerà, in collaborazione con l’associazione Commercianti, il mercatino delle bancarelle dei bambini, a cui potranno partecipare tutti i bambini. Il mercatino avrà luogo il 25 aprile a partire dalle ore 9 lungo via de Titta e Largo Vecchio Frantoio; la partecipazione è gratuita. Durante la manifestazione sarà premiata la bancarella più fantasiosa ed originale e, contestualmente, verranno esposti e premiati i primi tre lavori del concorso il cui tema è ‘Disegnando… il quartiere che vorrei!’. A tutti i bambini che parteciperanno sarà consegnato un ‘premio di partecipazione’ consistente in un buon gelato. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, bambini e adulti. Vi aspettiamo!”

 

Impostazioni privacy