Torricella Sicura, l’assessore non si ricandida col sindaco: ritirata la delega

franco tassoniTorricella Sicura. È polemica nelle stanze del Comune di Torricella Sicura dove, a pochi giorni dalla presentazione delle liste per le prossime elezioni amministrative, il sindaco Daniele Palumbi ha deciso di ritirare la delega alla manutenzione all’assessore Franco Tassoni.

Un gesto, tuona proprio quest’ultimo “che ha soltanto sapore politico e nulla a che vedere con le motivazioni addotte”.

Secondo Tassoni, infatti, a spingere il primo cittadino alla decisione sarebbe stata la sua intenzione di non ricandidarsi in lista con il sindaco uscente. Da qui, precisa in una nota l’ex assessore, “qualcosa stranamente è cambiato. Le motivazioni che hanno accompagnato il ritiro della delega, quali l’assenza o l’irreperibilità del sottoscritto, sono assolutamente false e tendenziose e svelano in maniera evidente la volontà politica del sindaco di estromettere dall’amministrazione chi ha deciso di non appoggiarlo oltre.

Si tratta di un atto grave e totalmente privo di fondamento, di fronte al quale ho rassegnato in data 7 aprile le mie dimissioni da assessore esterno alla giunta Palumbi. L’atteggiamento dispotico del sindaco, oltre ad avermi colpito personalmente, dovrebbe far riflettere anche tutti i cittadini di Torricella sul suo operato, dal quale ho preso immediatamente le distanze, perché ritengo certi gesti assolutamente inaccettabili e totalmente estranei alla basilare logica democratica del confronto”. 

Pronta la replica del primo cittadino Palumbi, che sostiene di aver sempre avuto rispetto, stima e fiducia dell’operato dell’assessore Tassoni, “tant’è che – precisa in merito – nel giugno del 2009, pur essendo stato l’ultimo degli eletti della lista “Torricella nel Futuro” con appena 45 voti, è stato voluto e nominato dal sottoscritto assessore con deleghe importanti, quali le manutenzioni e il patrimonio”.

Un compito che, secondo il sindaco, l’ex assessore avrebbe sempre svolto “in maniera encomiabile ed eccellente”.

E allora perché questa revoca? “Dal mese di marzo 2014, improvvisamente, e senza nessuna motivazione – spiega Palumbi -, Franco Tassoni non ha più partecipato alle sedute di giunta, come risulta agli atti e si è reso irreperibile ai comuni mezzi di comunicazione arrecando disagio sia ai cittadini che all’amministrazione comunale. Sempre dal mese di marzo scorso, mentre si rendeva irreperibile all’amministrazione si riuniva con le forze di opposizione dileggiando la mia persona”.

Da qui la scelta del primo cittadino, sebbene, precisa ancora Palumbi “all’ex assessore è stata ritirata la delega alle Manutenzioni, ma non la carica di Assessore Comunale, mantenendo fede agli impegni politici da me precedentemente assunti. Pertanto, Tassoni, invece di fare demagogia politica e di giustificarsi con argomentazioni generiche e completamente infondate, è pregato di dire con chiarezza, ai cittadini di Torricella, quali siano state le motivazioni del suo radicale cambiamento a circa due mesi dalle elezioni”. 

Impostazioni privacy