Dopo una presentazione sulle attività didattiche della scuola MTB di Teramo, a cura di Valter Ciaffoni e Gianlugi Camillini, verranno illustrate le tematiche sulla mobilità sostenibile e il turismo in bicicletta, a cura di Raffaele Di Marcello. Concluderà la parte divulgativa Lucio De Marcellis, che parlerà delle vie verdi teramani, percorsi su strada e sentieri, già esistenti, che possono essere valorizzati in chiave turistica.
La parola passerà poi ai candidati sindaci, che illustreranno i loro programmi elettorali in relazione alle azioni per la mobilità e il turismo, e seguirà un dibattito con i cittadini. Ai candidati verranno consegnati alcuni punti strategici per lo sviluppo di una nuova mobilità urbana e per l’incentivazione di un turismo sostenibile e a misura di territori.
Il Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano da anni opera sui temi della ciclabilità diffusa, e chiede a tutti i candidati dei vari comuni e alla Regione di prendere impegni concreti su tematiche che, ormai, hanno rilevanza europea.
“Abbiamo invitato – sottolinea il Coordinamento – i candidati sindaci finora noti. Se ce ne fossero altri sono invitati a partecipare, così come sono invitati tutti i teramani”