Tortoreto. Un confronto, quasi automatico, con quello che accade negli altri schieramenti. Rispetto alle coalizioni che, a Tortoreto, sono ancora alle prese con la scelta dei candidati a sindaco, il Movimento Cinque Stelle sta lavorando già al programma, dopo aver investito del ruolo (portavoce e candidato, Luca Palanca).
” Mentre i partiti discutono nelle segrete stanze di alleanze e compromessi”, si legge in una nota, ” e poi sceglieranno i candidati secondo una logica di spartizione territoriale e di pacchetti di voti e infine, forse, penseranno al programma per il Paese, noi abbiamo fatto percorso inverso. Ci siamo riconosciuti nei principi di onestà, trasparenza e dovere civico del movimento. Abbiamo lavorato sulle idee e sui progetti del per la cittadina e poi abbiamo scelto il nostro candidato”.
Ora il percorso in essere è quello di modellare il programma elettorale, (già pubblicato sul blog del Movimento), che sarà “migliorato” dagli spunti che arriveranno con il confronto con la cittadinanza e le assemblee, il cui calendario sarà pubblicato nei prossimi giorni.
Definita anche la lista, composta da “dodici tra ragazze e ragazzi”, si legge nella nota, ” che si sono messi a disposizione del cambiamento ed è stata avviata la procedura di verifica e di certificazione da parte del blog di Beppe Grillo”.