Teramo. Il Consiglio provinciale di Teramo ha approvato ieri un ordine del giorno sull’istituto musicale “Braga” proposto dal consigliere Renzo Di Sabatino e modificato in alcuni passaggi su proposta della consigliera Rita Ettorre.
Nell’ordine del giorno, l’assise impegna presidente e giunta a continuare “l’azione di sostegno dell’ente a favore dell’Istituto musicale superiore” in attesa della statizzazione dopo che una sentenza del Tar gli ha riconosciuto di possedere i requisiti necessari e ha intimato al MIUR di emanare il regolamento previsto dal protocollo d’intesa firmato nel 2005 dallo stesso Ministero e dalla Provincia e a “continuare a provvedere all’erogazione del contributo nei limiti delle risorse dell’ente”.
“L’impegno della Provincia ci sarà come sempre e sarà grande – ha affermato il presidente Valter Catarra – ma dobbiamo essere realisti e onesti: la situazione finanziaria e amministrativa dell’ente Provincia, tuttora avvolta nella più totale incertezza, pesa enormemente sulla nostra capacità contributiva. Un anno fa pensavamo di non poter addirittura pagare gli stipendi ai dipendenti. Non è una questione di leggi o di obblighi sanciti da accordi amministrativi, giacchè su questi aspetti, che i dirigenti stanno esaminando, vi sono molti elementi controversi, ma di una precisa volontà politica di questa amministrazione che riconosce all’Istituto superiore musicale Braga un ruolo e un valore, anche simbolico, che va garantito e tutelato”.