Giulianova. “Cari cittadini incontriamoci per cambiare in meglio Giulianova. Prendiamo in mano insieme il destino della nostra città e non deleghiamo più l’attività amministrativa locale a coloro che hanno ripetutamente fallito, deludendo le aspettative”. È l’appello dell’associazione di cultura politica Il Cittadino Governante fa ai cittadini giuliese a poco più di tre mesi dall’elezioni.
Secondo l’associazione “a Giulianova troppe cose continuano a rimanere un sogno: una città bella, vitale, pulita, funzionale, coesa, civile, sicura; una città intesa come bene comune, come casa di tutti e di cui tutti possano essere orgogliosi. Una città nella quale siano integralmente garantite l’onestà, la legalità, la correttezza e la trasparenza amministrativa, i diritti di tutti e le pari opportunità, la partecipazione democratica, la competenza, l’efficienza, e ancora, il risveglio economico e occupazionale, il rispetto dell’ambiente, la vivibilità e la bellezza cittadine, la cultura, la solidarietà e l’attenzione ai deboli. Insieme possiamo trasformare il sogno in realtà. Noi pensiamo che la politica, per essere all’altezza dei propri compiti, debba nutrirsi di etica e cultura e che i politici debbano essere morali e competenti. Riteniamo, altresì, auspicabile che tutti i cittadini siano potenziali governanti interessati sia alla partecipazione democratica con matura capacità di analisi della vita pubblica, sia alla responsabilizzazione diretta assumendo incarichi pro tempore nell’ambito politico, avendo approntato le qualità necessarie per tale nobile impegno”.
Per discuterne insieme con i giuliese l’associazione Il Cittadino Governante ha organizzato sabato 8 febbraio alle ore 17:30 un incontro-dibattito nella Sala Buozzi di Giulianova Paese.