Teramo. Zaira Raiola lascia la vice presidenza della Commissione provinciale delle Pari Opportunità: al suo posto, Lucia Verticelli.
Un cambio al vertice legato a questioni personali, ufficializzato ieri nell’ambito della seconda edizione del premio “Donne in prima linea”.
“Porterò nel cuore l’entusiasmo e la tenacia che come Cpo abbiamo saputo esprimere” ha detto Raiola. “Porterò nel cuore, purtroppo, anche il dispiacere per la mancanza di fondi e strutture con i quali dobbiamo fare i conti: una situazione che condiziona in negativo l’operatività e l’autorevolezza istituzionale della Cpo“.
La presidente Desireè Del Giovine ha ringraziato la vicepresidente uscente “per l’impegno e la collaborazione profusi in questi anni di lavoro” e ha salutato l’ingresso della Verticelli sottolineandone “l’attivismo e la costante presenza: due doti molto utili visto che la Cpo opera in una condizione di puro volontariato non avendo mai avuto fondi e sostegno logistico dalla Provincia. Il nostro incarico scadrà a breve, ciò nonostante, abbiamo deciso di portare avanti alcuni progetti a favore delle politiche di genere; fra questi voglio ricordare la seconda edizione del premio Donne in prima linea in collaborazione con la Consigliera di parità Anna Pompili e l’Università di Teramo, il cartellone di 8 marzo e dintorni e, forse il più importante, la collaborazione con la dirigente del Pronto soccorso di Teramo che vuole istituire il cosiddetto ‘codice rosa’ per le donne vittime di violenza. Una corsia preferenziale e soprattutto specifica e specializzata per le donne che hanno subito violenza e decidono, scelta affatto scontata, di rivolgersi alla struttura pubblica”.
Lucia Verticelli, infine, nell’accettare il nuovo incarico, si è soffermata “sulla forza della squadra che è sempre stata la trasversalità: tutte le componenti sono riuscite a guardare oltre le appartenenze politiche e hanno collaborato con una grande unità di intenti“.