Giulianova, cassonetti stracolmi di rifiuti nella zona di contrada Casale

Giulianova. La segnalazione arriva dall’ex assessore ai Lavori Pubblici Roberto Mastrilli, che allertato da alcuni cittadini ha scattato le foto della situazione in cui versano i cassonetti per la raccolta dei rifiuti posizionati nella zona di Contrada Casale, nelle vicinanze della località Convento di Mosciano Stazione.

 

I cassonetti, ricadenti in territorio del Comune di Giulianova, servono le aree non raggiunte dalla raccolta porta a porta, e sono spesso utilizzati anche da non residenti. La prossimità con il periodo festivo, evidentemente, ha aggravato una situazione che, però, i residenti segnalano come abbastanza usuale. Cassonetti colmi, rifiuti posizionati a terra: certo non un bello spettacolo ma, soprattutto, un servizio inefficace a fronte di aumenti tariffari e promesse di miglioramenti che tardano ad arrivare. 

“La situazione – evidenzia Mastrilli – come dimostrano le immagini, è scandalosa. Le zone periferiche di Giulianova sono abbandonate a loro stesse, anche se i cittadini pagano ugualmente le tasse i servizi non sono all’altezza. Solo tante promesse ma, ad oggi, nessun intervento concreto”.

Ma anche per chi è servito dalla raccolta porta a porta non gioisce, tra orari sbagliati sul nuovo calendario di raccolta 2014 e cronica mancanza delle buste, ci si ritrova ad aspettare giorni per smaltire l’organico delle festività perché nessuno ha pensato di prevedere modifiche alla solita routine di raccolta, per venire incontro alle diverse esigenze degli utenti nei periodi festivi prolungati. E intanto si aspetta di sapere che fine a fatto il famoso bando europeo per il servizio di raccolta, che avrebbe dovuto portare risparmi considerevoli e miglioramenti del servizio.

Impostazioni privacy