Giulianova. Ricordate la gara di solidarietà proposta dall’associazione Giulianova Futura, per l’acquisto di un altalena per bambini diversamente abili? All’iniziativa si accodò immediatamente l’amministrazione comunale, coinvolgendo il Lions Club Castrum e l’associazione Giuliesi in scena per l’acquisto di analoga attrezzatura ludica, il tutto da collocare nel parco degli Eucalipti.
Se per la struttura donata da Lions e Giuliesi in scesa sembra che si dovrà aspettare la prossima primavera, ad oggi, almeno da quanto riferito sulla pagina facebook dell’associazione, Giulianova Futura non riesce a concordare le modalità e i tempi di montaggio dell’altalena.
“Volevo scusarmi con tutte le persone che seguono la vita di Giulianova Futura – si legge sul profilo facebook dell’associazione – per il ritardo che abbiamo nel montaggio della famosa altalena. Non dipende da noi! L’altalena é nelle nostre mani da 2 mesi ma l’amministrazione, che si é impegnata ad installarla, non ci ha ancora fornito una data definitiva. Avevamo chiesto che fosse installata prima di Natale ma ci tocca allungare l’ultimatum fino alla befana dopo di che valuteremo se donare l’altalena a qualche struttura privata”.
Un ritardo incomprensibile, che non può neanche imputarsi al periodo meteorologico, in quanto nel parco dell’Annunziata si installeranno, proprio in questo periodo, i giochi per i bambini, ritardo che rischia di veder vanificata la generosa offerta di tanti cittadini che hanno voluto colmare una carenza dell’amministrazione, che dovrebbe garantire l’utilizzo degli spazi pubblici a tutti i cittadini, anche a quelli con handicap.
Intanto le condizioni del parco degli Eucalipti, e dei giochi già presenti, non sono delle migliori. Grossi buchi nella recinzione fanno si che la notte il parco sia interessato da bivacchi che, spesso, si protraggono anche nelle ore diurne, mentre nei giochi, alcuni dei quali imbrattati da scritte varie, mancano anche alcuni elementi.
Il terreno, inoltre, a causa del cattivo drenaggio, è sempre infangato e rifiuti sparsi qua e là rendono il parco degli Eucalipti, e l’adiacente parco Vuillermin, con le sue altalene arrugginite, un luogo tutt’altro che attraente per grandi e bambini.
E così, mentre i bimbi diversamente abili dovranno aspettare ancora per avere giochi facilmente accessibili, le famiglie che volessero approfittare delle giornate di sole per divertirsi con i loro bambini dovranno optare per altri spazi, in attesa che qualcuno si ricordi che il verde pubblico, anche d’inverno, ha bisogno di cure e manutenzione.