“Un Posto Occupato – si legge in una nota del movimento – è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società, nelle famiglia. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, perché tutte queste morti non siano dimenticate. Chiediamo pertanto a tutta la cittadinanza – uffici pubblici – scuole – negozi – mezzi di trasporto e chiunque volesse aderire – di sistemare il manifesto dell’iniziativa su una sedia/poltrona”.
Non solo. È possibile aggiungere un oggetto che riporti a una quotidianità interrotta per sempre, un libro, un mazzo di chiavi, una sciarpa, un paio di scarpe rosse, senza ulteriori scenografie, proprio per lasciare protagonista quell’assenza simboleggiata da una sedia “occupata” ma vuota. Si può liberamente decidere di sistemare il Posto Occupato per la settimana che va dal 18 novembre 2013 al 25 novembre oppure per tutto il mese di novembre.
Dal canto suo, il Meetup Amici di Beppe Grillo Teramo ha avanzato la richiesta all’amministrazione del Comune di Teramo per posizionare un Posto Occupato in piazza Martiri della Libertà per la giornata del 25 novembre – giornata nazionale dedicata alle vittime del femminicidio – dove alle ore 18,00 si svolgerà una fiaccolata, organizzata sempre dal Meetup, che partirà da piazza S. Matteo e terminerà in piazza Martiri della Libertà.