Pineto. Dopo una serie di tavoli d incontri incentrati sul metodo e sulle prime linee programmatiche generali, il movimento civico Pineto PartecipAttiva ha indicato nella consigliera comunale uscente Marta Illuminati la figura giusta per guidare la lista e per essere la candidata a sindaco alle prossime elezioni amministrative.
“Quella di Marta Illuminati – si legge in una nota – è stata una scelta adottata in maniera unitaria dagli aderenti al Movimento e si basa principalmente su tre colonne portanti: le grandi capacità di aggregazione a livello sociale e culturale, l’aver sdoganato per prima a Pineto il concetto di democrazia partecipativa, l’esperienza accumulata in 4 anni come consigliera comunale. A differenza delle altre liste che si stanno formando in vista dell’appuntamento elettorale, Pineto PartecipAttiva ha deciso prima di fare un lavoro meticoloso sulle idee, sugli strumenti innovativi e sulle proposte e di rimandare solo in un secondo momento la questione della leadership”.
Non solo. Stando a quanto riferito, il movimento sta organizzando, tramite gazebo itineranti e strumenti online, l’iniziativa “A Pineto vorrei…”, “un metodo del tutto nuovo – continua la nota – per venire incontro alle esigenze e alle problematiche della comunità; iniziativa che svolgerà nei fine settimana ad iniziare dal prossimo sabato e domenica. Pineto ha bisogno di una grande riscossa civica in grado di ricostruire un tessuto sociale, economico e culturale, i comuni cittadini devono tornare ad essere i protagonisti. Un’altra Pineto è possibile con Pineto PartecipAttiva, con Marta Illuminati sindaco”.