Asilo nido a Villa Rosa: pronta apertura con nuovi servizi

eleuteriMartinsicuro. In anticipo rispetto al passato, prenderanno il via il 1 ottobre, le attività dell’Asilo Nido “Primula” a Villa Rosa. 

Quest’anno la gestione del servizio sarà interamente a carico del Comune di Martinsicuro. Negli anni passati veniva effettuata in compartecipazione con l’Istituzione Scolastica che ha sempre svolto un ottimo servizio, ma che per dettami di legge non poteva gestire sezioni con bimbi di età inferiore ai 24 mesi. “Dall’anno scorso, all’indomani del nostro insediamento”, sottolinea Giulio Eleuteri, assessore alle politiche sociali, in considerazione delle molteplici richieste delle famiglie che avevano l’esigenza di affidare i bambini compresi in questa fascia di età alla struttura, l’Amministrazione Comunale ha voluto trovare il modo di soddisfare tali richieste ed ha intrapreso l’iter finalizzato ad ottenere  fondi utili a contribuire alla gestione della struttura.In primo luogo si è provveduto al suo accreditamento secondo i dettami fissati dalla Regione Abruzzo.Durante lo scorso anno scolastico, una sezione era già stata gestita dal Comune e per l’anno in corso abbiamo ritenuto opportuno partecipare all’avviso pubblico della Regione Abruzzo “Nido Anch’io”  con la prospettiva di poter aumentare i posti disponibili. Grazie all’ottimo lavoro svolto dagli Uffici il nostro Comune è risultato assegnatario di 48.757,18 Euro che ci hanno permesso di poter indire un regolare bando di gara per assegnare il servizio per due classi. La Cooperativa  Sociale “I Girasoli” è risultata aggiudicataria”. Nel nuovo anno, saranno offerti anche dei servizi aggiuntivi che sono rappresentati dalla possibilità di lasciare aperta la struttura anche il sabato mattina e durante i periodi di chiusura per le festività natalizie e pasquali. Oltre a questo saranno attivati servizi di counseling con le famiglie. Le rette che pagheranno le famiglie resteranno inviariate rispetto al passto e dunque senza pesare ulteriormente sui bilanci già sofferenti di molti utenti.
“Positive sono poi le recenti notizie che  vedono il nostro Comune beneficiario”, chiosa ancora Eleuteri, ” in base al numero di bimbini compresi tra zero e 24 mesi, al numero delle strutture accreditate ed al numero di abitanti, di ulteriori fondi Fas che l’assessorato alle politiche sociali della Regione ha voluto destinare ai servizi per la prima infanzia. A tal proposito va riconosciuto all’Assessore Regionale Paolo Gatti, titolare della delega, una costante attenzione verso il mondo della prima infanzia che sta portando a rafforzare il sistema educativo facendo in modo che i Comuni possano incrementare le offerte proprio  attraverso gli Asili nido. Nell’augurare a tutti i nostri bambini ed alle loro famiglie un buon inizio di anno scolastico e in considerazione del fatto che per l’anno prossimo è previsto l’ampliamento della struttura che oggi ospita il nostro Asilo nido, auspico, e sono certo sarà così, che in futuro tale attenzione venga mantenuta sempre alta”.

 

Impostazioni privacy