Giulianova. Un comunicato stampa dell’amministrazione giuliese afferma che, per l’inizio dell’anno scolastico, tutti i lavori necessari nelle scuole giuliesi sono stati completati. Non tutti in realtà, visto che lo stesso comunicato ammette che, “Per gli infissi della scuola di bivio Bellocchio si provvederà quanto prima, a seguito di una specifica ricognizione da parte del dirigente Maria Angela Mastropietro”.
E proprio in merito alla scuola dell’infanzia di Bivio Bellocchio alcuni genitori dei piccoli alunni che frequentano l’edificio sottolineano come, con diverse segnalazioni informali e con una nota del 13 novembre 2012, protocollata in Comune ed inviata al sindaco e ai dirigenti della Terza e Quarta Area del Comune, genitori e personale scolastico abbiano denunciato le condizioni di pericolosità degli infissi, che oltre a far penetrare l’acqua piovana sono privi, in più punti, delle guarnizioni (CLICCA E SCARICA LA NOTA) .
A distanza di quasi un anno, affermano i genitori, e a scuole praticamente aperte, sorprende che l’amministrazione debba ancora provvedere ad “apposita ricognizione” per evidenziare un problema che, se non risolto immediatamente, potrebbe anche provocare gravi conseguenze all’incolumità di alunni e personale.
Ma c’è di più, nella stessa nota di novembre venivano evidenziate altre criticità, come la mancanza di parcheggi in prossimità dell’edificio, la difficoltà di raggiungere lo stesso a piedi vista l’assenza di marciapiedi sia sulla SS 80 che su via Gramsci e la vicinanza del Bivio Bellocchio, le generali condizioni di vetustà dell’edificio, con pareti esterne prive di verniciatura e con intonaci mancanti, buchi nelle pareti portanti esterne, mancanza di pluviali di scarico, giochi all’aperto senza pavimentazioni antinfortunistiche, ed altro ancora.
Purtroppo, sottolineano i genitori, a tale nota non c’è stata mai alcuna risposta, e gli stessi chiedono di intervenire immediatamente sull’edificio, partendo dagli infissi e risolvendo anche le altre criticità riscontrate, per la sicurezza dei bambini e del personale e per una ottimale fruizione dell’edificio scolastico.