Teramo. E’ un vero e proprio tsunami quello di Beppe Grillo, che arringa la folla che gremisce piazza Martiri della Libertà a Teramo.
Se i politici fanno fatica a riempire le piazze, figurarsi in un pomeriggio freddo e piovoso. Il comico genovese, ideatore e fondatore del Movimento 5 Stelle, trascina tutti, con la sua dialettica dissacrante e pungente. “Piove, governo… tecnico”, ironizza il leader del Movimento 5 Stelle. “Monti? È un ritardato morale. È un esorcista che ha fatto il curatore fallimentare”, attacca il comico genovese che se la prende contro i tagli a scuola, sanità, contro l’Imu “che toglie soldi ai pensionati”.Grillo non risparmia il Presidente Napolitano “che ha tre Maserati e 18 giardinieri”.Nessuno sconto ai partiti, attaccando i loro programmi che “sono una presa per il culo”.In particolare il riferimento è al premier Monti “che il giorno prima mette il redditometro e il giorno dopo lo vuole cancellare”.”Tu vuoi sapere come spendo i miei soldi? – domanda Grillo riferendosi a fisco e politici – No, sono io che voglio sapere come tu spendi i miei soldi”.”Le banche – ha risposto sottolineando che – a loro anticipano i rimborsi elettorali. Mi voglio sedere con le assicurazioni e le banche e dico loro che per 5 anni gli do lo 0,5%”.”Noi abbiamo fatto le elezioni online. Io ho votato un precario, una madre di tre figli e un ingegnere nella mia Liguria. Da noi non ci sono figli di politici, né industriali né magistrati. Da noi – ha detto ancora – non ci sono le donne che si sono fatte le tette di silicone e i culoni. Abbiamo fatto le parlamentarie senza spendere un euro”.
“Se la gente ci vota – spiega – applicheremo la nostra agenda. E allora ci sediamo lì, ridiscutiamo gli interessi con le banche, con le assicurazioni, mi voglio sedere lì e dire ‘signori siamo in emergenza, la gente non ha più il lavoro: noi per cinque anni vi daremo lo 0,05% di interessi”.
“I politici li manderemo a casa tutti in due anni. Porteremo via dal Parlamento figli, parenti, inciucetti, appalti. Fuori dai coglioni tutti”.