Atri. La discarica di Atri non sarà ampliata. È quanto deciso dal Consiglio regionale d’Abruzzo, la cui sola maggioranza, nella seduta di oggi, ha votato il progetto di legge 431 relativo all’Adeguamento del Piano Regionale di Gestione Integrata dei Rifiuti, nel quale i consiglieri regionali Luciano Monticelli e Lorenzo Berardinetti e Mario Mazzocca, Sottosegretario alla presidenza delle Giunta con delega all’Ecologia, hanno inserito un emendamento dedicato alle capacità future degli impianti regionali.
“Valutando la distribuzione delle disponibilità impiantistiche sul territorio – spiega meglio Monticelli – si denota una certa sperequazione e un eccesso di offerta collocati nel territorio della provincia di Teramo. Per questo riteniamo di non dover dar corso all’ampliamento della discarica del Consorzio Piomba Fino, considerando anche le ampie capacità residue degli impianti regionali, cosa che suggerisce il contenimento di futuri ampliamenti per evitare che le disponibilità degli impianti costituiscano un ostacolo allo sviluppo delle politiche di prevenzione e recupero che invece devono ispirare le strategie gestionali”.
Da qui la volontà di Monticelli, Berardinetti e Mazzocca di inserire l’emendamento, che esclude pertanto i 360mila metri cubi di ampliamento della discarica ubicata in località Santa Lucia ad Atri.
“E’ una decisione – continua il consigliere regionale –, presa anche sulla base delle istanze avanzate dal territorio, di cui sono molto soddisfatto visto che la mia attenzione a riguardo è da sempre massima, fin dai tempi della mia consiliatura comunale a Pineto”.
“Ringrazio a questo proposito il Sottosegretario Mazzocca che ha messo in campo un’azione condivisa per il settore rifiuti e si è dimostrato particolarmente sensibile a una questione spinosa, confermando che la politica regionale deve essere volta a perseguire i principi dell’economia circolare, riducendo al massimo i conferimenti di rifiuti urbani in discarica”, conclude.
Il Sottosegretario d’Abruzzo e Presidente di Articolo1-Mdp in Consiglio Regionale Mario Mazzocca aggiunge: “In merito al Consorzio Piomba Fino, sulla scorta degli impegni presi durante la riunione svoltasi la scorsa settimana a Pescara con i rappresentanti dell’Oasi Riserva naturale dei Calanchi, della AMP Torre di Cerrano, del WWF e Italia Nostra, e con i rappresentanti territoriali di Art-1 Mdp e di SI, nella giornata odierna è stato approvato dall’Aula un emendamento di modifica integrativa del Piano Regionale di Gestione Rifiuti eliminando la previsione dell’ampliamento della discarica di Atri, che era contenuto nel Piano rifiuti predisposto dalla Provincia di Teramo oltre dieci anni fa”.
“E’ stata così sventata – conclude Mazzocca – la presenza di una discarica a ridosso di una riserva naturale di notevole valore quale quella dei Calanchi di Atri”.