“A destare preoccupazione – spiega l’assessore Romandini – è il blocco dei lavori commissionati dall’Anas, che come noto hanno comportato la chiusura di un’importante arteria viaria. Da diversi giorni non si vede personale al lavoro sul ponte; non sappiamo se i problemi siano di ordine finanziario o tecnico: dovrà spiegarcelo l’Anas nel corso dell’incontro, al quale abbiamo chiesto sia convocata anche la Soprintendenza dei Beni archeologici, che si sta occupando della campagna di scavi”.
Lungo il tracciato, infatti, sono stati rinvenuti il mese scorso dei reperti archeologici.
“Il protrarsi di questa situazione – interviene il sindaco di Civitella, Ronchi – sta provocando una forte apprensione nella popolazione locale e grandissimi disagi per il trasporto, incluso quello scolastico e commerciale. Il traffico ora si sta riversando su strade provinciali e comunali certamente non adeguate a sostenere questi carichi, aumentando la percorrenza in alcuni casi di oltre 12 chilometri, e l’imminente stagione invernale rende ancora più problematica la situazione”.
“Per questo – conclude Romandini – all’incontro chiederemo, nel caso il termine del prossimo 31 dicembre indicato dall’Anas non possa più essere rispettato, che la statale 81 riapra al traffico con contestuale sospensione dei lavori, che dovranno essere ripresi al termine della stagione invernale”.