Microcredito e Fare Impresa 2: illustrati a S.Onofrio i due bandi

Immagine_006Campli. L’Associazione “Nuova Teramo – Condividere per Crescere” ha organizzato a Sant’Onofrio di Campli un incontro pubblico per presentare alla cittadinanza i due bandi regionali denominati “Erogazione del Microcredito” e “Fare Impresa 2”.

 
“Si tratta di due importanti opportunità di crescita e rilancio lavorativo che la Regione offre in un momento difficile per tanti abruzzesi” ha sottolineato il Presidente dell’Associazione “Nuova Teramo” Antonio Iampieri. “Riteniamo che questi due bandi possano diventare un valido supporto sia per chi intende avviare da zero una propria attività lavorativa che per coloro che vogliono dare nuovo slancio alla propria impresa sfruttando le opportunità concesse dal microcredito”.
L’incontro ha visto la presenza dell’assessore regionale al ramo Paolo Gatti  che ha illustrato le linee programmatiche del progetto. Insieme a lui  i tecnici della Regione Abruzzo che hanno spiegato, più nel dettaglio, i due bandi rispondendo anche alle domande e alle curiosità delle numerose persone intervenute all’incontro.
L’assessore Gatti ha sottolineato il grande successo ottenuto da “Fare Impresa 1” che ha permesso a 153 giovani abruzzesi di diventare imprenditori, un risultato così importante da spingere la Regione a investire oltre 8 milioni di euro per questo secondo bando. 
Due le novità introdotte: la prima riguarda l’innalzamento fino al 75% del contributo a fondo perduto (il precedente progetto ne prevedeva il 50%) pari ad un massimale di 80 mila euro per la nascita di nuove imprese; la seconda è rappresentata dalla semplificazione amministrativa della procedura per l’ammissione a finanziamento in modo da rendere il progetto più snello.
A questo la Regione ha voluto unire un nuovo strumento di supporto alle neonate società con la cosiddetta “formazione ex-post” che fornirà ai giovani imprenditori tutti gli strumenti e le nozioni per avviare la propria attività e farla crescere al meglio, per fare si che l’impresa abbia successo e che i fondi erogati non vadano persi dopo la fase di start-up. 
Il bando relativo al microcredito prevede invece la concessione di prestiti da 5 mila a 10 mila euro per le persone fisiche e da 10 mila a 25 mila euro per le imprese, con un tasso di interesse del 1% da restituire entro 60 mesi.
Grande partecipazione da parte della cittadinanza e dei giovani che si sono dimostrati particolarmente interessati alle nuove iniziative proposte nel corso dell’incontro.
“Siamo soddisfatti per come è andata la serata e l’augurio dell’Associazione “Nuova Teramo” è di aver dato un utile spunto di riflessione a tanti concittadini in cerca di lavoro o di rilancio per la propria attività,  offrendo un quadro chiaro ed esauriente su come sfruttare questi due bandi regionali”.Questo è il commento unanime dell’associazione “Nuova Teramo”.

 

Impostazioni privacy