Giulianova. Dimessosi dal ruolo di assessore nella Giunta Mastromauro, Roberto Mastrilli sembrava essere uscito dalla scena politica giuliese. Ma l’ex assessore ai lavori pubblici, dopo alcune frecciate all’amministrazione, esce allo scoperto organizzando, per sabato 20 ottobre, al Kursaal di Giulianova, dalle ore 17.00, un incontro pubblico dal titolo “Il cambiamento utile – Idee e ideali a confronto”.
Ospiti d’onore i vertici abruzzesi di Italia dei Valori, Carlo Costantini, Augusto Di Stanislao e Alfonso Mascitelli, segno che l’IdV, almeno a livello regionale, abbia nei confronti di Mastrilli più che una “simpatia”.
Una voce, quella del passaggio all’Italia dei Valori, che si rincorreva da tempo, mai confermata, né smentita, dal diretto interessato, ma che ora prende forma. Quale ruolo ricoprirà Mastrilli all’interno del partito, in particolare a Giulianova, dove l’Italia dei Valori non ha brillato, soprattutto ultimamente, per coesione e presenza politica, lo vedremo nelle prossime settimane, a meno che non venga annunciato qualcosa proprio in occasione dell’incontro di sabato.
La situazione politica giuliese si arricchisce di nuovi sviluppi, dopo l’annuncio della candidatura a sindaco, in una lista civica, di un noto imprenditore locale, e le indiscrezioni su alleanza fantascientifiche (all’apparenza) e altre liste civiche che dovrebbero formarsi. Mentre il sindaco annuncia di non candidarsi in parlamento (per la Regione o per ricandidarsi a Giulianova?).