Pineto. Si è costituito ufficialmente a Pineto il Comitato “Pineto Per Renzi”, che ha da subito raggiunto il limite delle cinquanta adesioni stabilite dallo statuto.
Nella sua prima riunione, l’assemblea ha nominato coordinatore Pietro Palozzo, che sarà coadiuvato da Claudio Torrieri, in qualità di vicecoordinatore e da Gabriele Martella, segretario.
“In questi giorni – ha commentato il coordinatore – stiamo ricevendo numerosissime richieste di adesione da parte dei cittadini pinetesi, specie da persone che non hanno in tasca una tessera di partito e che rappresentano circa l’80% degli iscritti. Credo sia forte, oggi più che mai, il desiderio di rialzare la testa. Ci muove, in questo rianimarsi della politica dal basso, la voglia di essere liberi e di camminare con le nostre forze, rompendo gli schemi con un sistema oligarchico non più riconosciuto dalla sua base ed incapace, in tutti questi anni, di produrre quel cambiamento culturale che ci avrebbe permesso di affrontare, forse meglio, questo momento di crisi. Vero è, come sosteneva A. Einstein, che la crisi, per la spinta al cambiamento nel fare le cose, può portare grandi progressi, ma assistere di persona ad un sistema incapace di dare risposte a quanti ogni giorno lottano con la difficoltà di mantenere in piedi la propria azienda, grande o piccola che essa sia, ci deve muovere ad una sfida che non può che essere, prima di tutto, politica. Ed allora, occorre organizzare il cambiamento partendo innanzitutto dalla politica e dai suoi uomini, perchè è forse arrivato il momento di far emergere quel merito capace di farci lottare e di continuare a sperare, sempre per citare le parole del padre della teoria della relatività. A circa una sola settimana dall’attivazione del nostro profilo Facebook, affidato direttamente alle cure dell’ottimo Claudio Torrieri e alla sua giovane voglia di fare, abbiamo registrato un numero incredibile di contatti, con richieste di amicizia che sfiorano le duecento unità e ci stiamo organizzando per promuovere un dibattito anche lì. Ho notizia della costituzione di altri circoli a Pineto e nei prossimi giorni mi impegnerò per incontrare i loro coordinatori e per giungere ad una assemblea di tutti gli aderenti al Comitato Adesso! Per Matteo Renzi, per avere la possibilità di confrontarci guardandoci in faccia e di organizzare le prossime primarie”.