“La passata amministrazione ha inutilmente discusso per oltre sette anni, rimandando la decisione sine die – ha sottolineato Pavone – mentre noi abbiamo lavorato per realizzare realmente la riserva e ci siamo riusciti ad appena un anno e tre mesi dall’insediamento, grazie all’impegno e al sostegno della maggioranza del Consiglio Regionale che ha ridisegnato in maniera definitiva e a nostro avviso più corretta, i confini dell’area naturale. Con la posa dei cartelli, che è iniziata oggi, abbiamo rispettato i termini fissati dalla legge regionale N. 29. Finalmente quello di cui si era parlato in maniera astratta è divenuto realtà e comincia a prendere i contorni. Il mio ringraziamento va anche al Dirigente Lorenzo Patacchini e agli uffici del settore Urbanistica del Comune per aver lavorato nel rispetto dei tempi. Quello di oggi – ha aggiunto il sindaco – è un primo passo importante arrivare alla predisposizione del Piano di Assetto Naturalistico entro un anno”.
“Questa iniziativa rientra all’interno di quello che amiamo definire “Progetto Ambiente per la Città – ha commentato soddisfatto l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente Fabrizio Fornaciari – L’apposizione della segnaletica, come previsto dalla legge regionale, è solo l’inizio di un percorso che ci vedrà impegnati al fine di realizzare tutte le attività necessarie per far partire la riserva, area ricca di specie floreali e faunistiche, che noi consideriamo strategica al fine di uno sviluppo ecosostenibile del nostro territorio e utile al fine di incrementare l’offerta turistica in termini di attrattiva”.
Oltre ai dieci cartelli in legno con le informazioni sulle caratteristiche dell’area, che saranno sistemati all’ingresso della Riserva naturale e lungo il perimetro, verranno posizionati altri quindici cartelli sulle principali strade e all’uscita della A 14 per indicare come raggiungere i luoghi della riserva.