Danni nevicata, anche Mastromauro richiede l’utilizzo dei fondi Fas

corso_garibaldi_neve_giulianovaGiulianova. È prevista per domani alle ore 12 la discussione in Consiglio regionale della risoluzione presentata dal Gruppo del Partito Democratico avente ad oggetto l’utilizzo dei Fondi Fas per la copertura dei danni provocati dalle nevicate eccezionali di febbraio.

Proprio in relazione alla seduta regionale, il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro ha inviato il 14 settembre scorso una missiva al governatore Gianni Chiodi, all’assessore alla Protezione civile Gianfranco Giuliante e al presidente del Consiglio Nazario Pagano.

“Come altri miei colleghi ed insieme con loro – dichiara il sindaco – ho fatto presente  che i fondi messi a disposizione dal Governo sono del tutto insufficienti a garantire il ristoro dei danni. E poiché è compito della Regione intervenire per assicurare il rimborso delle somme, considerando oltretutto che in caso di mancato rimborso gli Enti locali, già messi a dura prova da tagli consistenti e dalle anticipazioni, rischierebbero di violare il patto di stabilità, anche io ho richiesto alla Giunta ed al Consiglio, ciascuno per le proprie competenze, di garantire la copertura delle somme richieste dai Comuni abruzzesi, così come rendicontate, attraverso l’utilizzo della parte residua dei fondi FAS 2000/2006, nonché in caso di parziale copertura, di far ricorso all’attuale programmazione FAS 2007/2013 prevedendo apposita anticipazione. Come, peraltro, già avvenuto in passato per altre esigenze della Regione Abruzzo”.

Impostazioni privacy