Sanità Day nel Teramano. Primo obiettivo: la riapertura del Dipartimento di Oncologia

medicoTeramo. La provincia di Teramo è l’unica a non esser dotata del Dipartimento di Oncologia, chiuso un anno fa. Averlo sarebbe solo una questione di “etichetta”? No, secondo il centro sinistra teramano che, per domani, chiama a raccolta la cittadinanza in tutte le piazze della provincia, invitata a firmare la petizione con la quale si chiede la riapertura del Dipartimento.

“Significa avere un percorso specializzato” spiega il segretario provinciale del Pd, Robert Verrocchio “affrontare il problema delle liste d’attesa, evitare che accadano cose come la chiusura del reparto ad agosto, avere strumenti di pianificazione provinciale, mantenere un clima di serenità tutto a favore del malato”.

L’iniziativa vedrà coinvolte tutte le forze del centrasinistra e si svilupperà sull’intero territorio provinciale, grazie all’impegno diretto dei coordinatori territoriali. Si comincia con Oncologia, ma è chiaro che i temi da affrontare, in campo sanitario, sono vari e molteplici. E c’è chi ha parlato di “accorpamenti selvaggi” e “atteggiamenti disumani nei confronti dei malati oncologici”.

“La malattia non va in ferie” Vincenzo Cipolletti, nella duplice veste di urologo ed esponente di Sinistra Ecologia e Libertà. “Vogliamo difendere il malato oncologico in tutti i suoi aspetti, dalla diagnosi precoce, che nella Asl teramana manca, alla terapia vera e propria. Il loro trasferimento è stato un atto diabolico e disumano. Ormai non si fanno più scelte per il popolo, ma per la politica”.

 

Tra i luoghi in cui si potrà firmare la petizione del centrosinistra ci sono Teramo, in piazza Martiri della Libertà, Atri, la mattina in piazza Duomo, Roseto, nei pressi del Lido La Lucciola, Silvi Marina, in piazza Iris per l’intera giornata, Giulianova, in piazza del Mare nel corso della Festa Democratica dalle 19 in poi, Tottea di Crognaleto, Mosciano S. Angelo, in piazza Saliceti, Montorio, in piazza Orsini, Castelnuovo, nel pomeriggio in piazza della chiesa, Tortoreto, in via Archimede, Ancarano, presso la sede del Pd di corso Spalazzi, Bellante, nei pressi della tabaccheria in piazza del Municipio, Pineto, nell’area mercato di Largo Pertini, e Alba Adriatica, di fronte al centro commerciale La Piramide e presso la Rotonda Nilo.

Impostazioni privacy