Giulianova. Nella conferenza stampa di fine anno il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro, oltre ad aver sottolineato il lavoro svolto dalla sua squadra, ha ringraziato anche gli esponenti della minoranza Gianfranco Francioni dell’Udc e l’indipendente Mimì Di Carlo per aver dato un grosso apporto in occasione dell’approvazione della variante al Prg e della discussione delle osservazioni. C’è chi ha interpretato le parole del primo cittadino giuliese come un prossimo allargamento della maggioranza, coinvolgendo in modo particolare l’Udc.
Immediata però la presa di posizione della dirigenza locale del partito di Pierferdinando Casini che in una nota ha smentito categoricamente l’ipotesi secondo cui il consigliere comunale di riferimento, Gianfranco Francioni, avrebbe in animo di sostenere in qualche misura l’attuale amministrazione comunale.
“Ciò è assolutamente infondato e lontano dalla realtà dei fatti”, si legge nel documento dell’Udc, “Si tratta di ipotesi mai prese in considerazione dalla dirigenza, sia locale, sia provinciale. Le elezioni comunali sono state vinte dal Sindaco Mastromauro e l’Udc di Giulianova si è subito collocato nel ruolo di partito di opposizione; il nostro rappresentante Gianfranco Francioni continua a mantenere vivo e propositivo il suo ruolo di consigliere di minoranza. Certo, un’importante sottolineatura politica va fatta: l’Udc si è da sempre rifiutato di svolgere un ruolo di opposizione pregiudiziale. Abbiamo sempre aborrito l’opposizione urlata, dai toni esasperati e violenti, finalizzata a colpire in ogni modo e con ogni mezzo l’avversario politico”.
In sostanza, l’Unione di Centro ha posto in primo piano l’interesse della collettività, “concependo il ruolo di opposizione”, prosegue la nota, “innanzitutto come attività di collaborazione, proposizione e dialogo con la maggioranza, un laboratorio per la costruzione di fatti concreti e positivi, a volte attraverso un confronto aspro e serrato ma sempre avente come obiettivo la crescita della collettività in ogni suo aspetto. Siamo certi che le infondate notizie su una nostra presenza in maggioranza non siano casuali ma da qualcuno messe in circolazione ad arte al fine di tentare di scalfire la nostra immagine di partito serio, coeso e coerente”.
Lino Nazionale