Teramo%2C+cittadinanza+ai+figli+degli+stranieri%3A+il+consiglio+comunale+boccia+la+proposta+del+Pd
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/49134-teramo-cittadinanza-ai-figli-degli-stranieri-il-consiglio-comunale-boccia-la-proposta-del-pd.html/amp/

Teramo, cittadinanza ai figli degli stranieri: il consiglio comunale boccia la proposta del Pd

Teramo. “Quella di ieri sera è stata una brutta pagina di inciviltà per la città di Teramo”. Così Mahmoud Tosson, responsabile Immigrazione del Pd provinciale, commenta la bocciatura da parte del consiglio comunale cittadino dell’ordine del giorno presentato dai Democratici a favore dello ius soli per i giovani figli di stranieri nati e cresciuti in Italia.

“Il centrodestra” aggiunge Tosson “ha bocciato la nostra proposta che chiedeva esclusivamente di esprimersi per l’ottenimento di un diritto elementare per le migliaia di figli di immigrati che oggi, nonostante abbiano sempre vissuto in Italia, si ritrovano ad essere di fatto clandestini ai loro 18 anni se per caso hanno avuto qualche problema legato alla residenza permanente sul territorio Italiano. Anche il presidente Napolitano e autorevoli esponenti politici nazionali di centro e di centrodestra si sono detti a favore. Evidentemente ai politici della maggioranza teramana interessa di più il litigio politico fine a sé stesso piuttosto che un confronto sui diritti negati a migliaia di ragazzi. Ritengo vergognosi anche certi accenti populistici portati avanti da alcuni esponenti del centrodestra. Noi comunque andremo avanti con la nostra proposta in tutti i territori”.

“Una brutta pagina per Teramo”, ha ribadito il segretario provinciale del Pd Robert Verrocchio. “Con questo centrodestra è impossibile un dialogo su temi che prescindono logiche di potere. Il Pd ha scelto di parlare di diritti e di civiltà verso ragazzi che sono e si sentono italiani quanto i nostri figli. Stupisce che anche l’Udc di Teramo, nonostante il parere favorevole dei suoi dirigenti nazionali, si sia schierato con le posizioni di un Pdl votato allo scontro fine a sé stesso e con alcuni toni razzisti. Visto il tema, speravamo in un confronto civile che andasse al di là degli steccati partitici. Sia chiaro che non hanno bocciato una proposta del Pd, ma le speranze di migliaia di ragazzi”.

 

Foto yallaitalia