Asl Teramo, i sindaci tentennano e lanciano un messaggio a Mastromauro: O ci sei o ti dimetti

asl_teramoTeramo. Un atto d’accusa contro il sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, ancora una volta assente (di proposito). Si è aperto così il Comitato Ristretto dei Sindaci, riunito questa mattina per la formulazione del parere propedeutico alla verifica dei risultati conseguiti dal Direttore Generale della Asl di Teramo, Giustino Varrassi.

Un’assenza annunciata ma ingiustificata, secondo i primi cittadini presente, che invitano il collega giuliese a “valutare l’ipotesi delle sue eventuali dimissioni dall’organismo, perché da lui stesso definito inutile” o, in caso contrario, lo esortano ad “essere presente alle riunioni, assumendosi le responsabilità inerenti l’incarico che l’Assemblea dei Sindaci gli ha assegnato”.

Una premessa che poi ha lasciato spazio alla discussione sull’operato dei vertici della Asl, rispetto al quale il Comitato ha ritenuto non necessario esprimere formalmente un parere, ma ha voluto evidenziare alcuni aspetti sostanziali.

Da un parte, è stato riconosciuto il raggiungimento di quasi tutti gli obiettivi fissati dalla Regione, ma dall’altra è emerso che alcune questioni non hanno trovato miglioramenti significativi. Il riferimento è all’annoso problema delle liste d’attesa che generano, a loro volta, la mobilità passiva. In questo caso il Comitato ha individuato tra le cause principali, la carenza del personale e l’inadeguatezza della strumentazione tecnologica.

Il Comitato ha preso atto, inoltre, della riformulazione dell’Atto Aziendale in riferimento alle indicazioni della Regione Abruzzo ed ha invitato il manager Varrassi ad accelerazione l’espletamento dei concorsi per il reperimento di personale ed a rinnovare le apparecchiature tecnologiche. E, proprio in tema di personale, si sono conclusi i primi due concorsi che hanno decretato i relativi vincitori. Si tratta del professor Antonino Uncini, che sarà il primario di Neurologia dell’ospedale Mazzini di Teramo, e della dottoressa Gina Quaglione, che ha vinto il concorso da primario per il servizio di Anatomia patologica della Asl.

I due nuovi primari entreranno in servizio nei prossimi mesi, non appena la Asl avrà la copertura finanziaria necessaria all’attivazione dei due ruoli. Entro la fine dell’estate, inoltre, sarà conclusa almeno la metà dei concorsi (12 in tutto) relativi ai servizi di Pronto Soccorso, Endocrinologia e Diabetologia, Gastroenterologia, Radioterapia, Chirurgia generale ad indirizzo oncologico e relativi ai reparti di Otorino, Ortopedia (ospedale di Teramo), Chirurgia generale (ospedale di Sant’Omero), Medicina interna (ospedale di Atri e Giulianova).

 

Impostazioni privacy