Atri. Una delegazione di Abruzzo Civico Atri, dopo un incontro avuto in Provincia il 28 Marzo scorso con il Delegato al Settore Viabilità, Scarpantonio e il Vice Presidente Mario Nugnes riguardo la grave situazione viaria del territorio di Atrie delle iniziative in cantiere, si è nuovamente incontrato il 23 Maggio con i Rappresentanti della Provincia per fare il punto sulle iniziative in atto e verificare altre situazioni di pericolo per gli automobilisti.
Il Coordinatore Cittadino, Paolo Basilico, e il responsabile viabilità di Abruzzo Civico, Sante Angelozzi, spiegano che “sono in atto i lavori di somma urgenza con una palificata in località Colle Pelato (SP 553). Sono in fase di ultimazione lavori di somma urgenza con palificata in località Villa Ferretti (SP30 Treciminiere). Su tale arteria la Provincia sta già progettando ulteriori lavori per 100’000,00 euro. Sono partiti i lavori di somma urgenza con palificata in Località Pila (SP28 Atri-Pineto). Abbiamo richiesto alla Provincia di sistemare altre piccole frane vicino Località Crocifisso. Iniziati i lavori lungo la SP553 (Località Plaia) per la sistemazione di alcune frane. Abbiamo chiesto, inoltre, che la Provincia provveda, anche su richiesta dei cittadini, alla sistemazione dell’incrocio per Villa Bozza, con dissuasori utili al rallentamento, nonché un rapido taglio degli alberi prima dello stesso incrocio, per consentire una migliore visibilità. Piena disponibilità della Provincia alla sistemazione, a giorni faranno un sopralluogo”.
Riguardo le pessime condizioni dell’arteria SP77 Cagno – Reille, la Provincia si è accordata con il Comune di Atri che dovrebbe riprenderla in carico. “Abbiamo chiesto – aggiungono – che, prima della riconsegna della stessa al Comune, la Provincia deve farsi carico di restituirla in un buono stato di manutenzione. Soprattutto in Località Reille dove abitano diverse famiglie, così come fatto in passato quando il Comune riprese in carico in ottimo stato la SP Borea S.Domenico. Sulla strada più importante, la SP553 Atri – Silvi, diverse sono le frane in atto su cui la Provincia ha preso l’impegno di segnalarle all’ANAS con delle schede nei tratti di Cavalieri – Montagnola e sotto l’Ospedale per i quali occorrono diversi Milioni di Euro. L’ANAS farà verifiche con dei sopralluoghi e si spera che inserisca tali interventi nei piani stralcio. È chiaro che, per la sistemazione definitiva di tali tratti, occorrerà lungo tempo, ma è importante spingere verso l’ANAS per ottenere i finanziamenti”.
“La nostra è una informativa costante verso i cittadini che percorrono quotidianamente le nostre strade riconoscendo, in questi momenti, anche l’impegno della Provincia verso il nostro territorio. Continueremo a sensibilizzare l’Ente affinché procedano con solerzia agli interventi programmati”, continuano Paolo Basilico e Sante Angelozzi.