“Abbiamo voluto un progetto per la messa in sicurezza dalla pista ciclabile nell’intero tratto tra Salinello e Tordino – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore alla Mobilità Archimede Forcellese – includendo il tratto di collegamento, attualmente mancante, tra il lungomare sud e quello nord. Tale collegamento avverrà all’interno dell’area portuale, e in questo dobbiamo riconoscere il sostegno e il contributo di idee che l’assessore regionale Giandonato Morra e il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo Saverio Capezzera non ci hanno fatto mancare. Il progetto, inoltre, si integrerà con l’intervento già programmato dall’Ente Porto presieduto da Pierangelo Guidobaldi per rendere la banchina di riva un luogo sempre più accogliente, sicuro e bello”.
Ma il progetto prevede anche altro, e precisamente l’ultimazione della bretella nella zona sud dove, a causa dell’alluvione del marzo 2011, una parte della pista ciclabile venne totalmente distrutta, e l’eliminazione, nella zona nord, della promiscuità pedoni-ciclisti.
“Inoltre – continuano Mastromauro e Forcellese – saranno adottate misure per scoraggiare l’alta velocità di auto e moto rendendo l’intero lungomare una vera zona 30. Nella speranza che il nostro progetto possa venire accolto è doveroso ringraziare Alessandro Tursi, un vero amico della mobilità ciclabile, e il nostro Ufficio Tecnico per il fondamentale contributo fornito nella progettazione dell’intervento”.