Ecco dunque che nell’elaborazione del nuovo bilancio di previsione, la giunta comunale guidata dal sindaco Alessandro Di Giacinto (le delega al bilancio è gestita dal consigliere Tony Iachini) sono state confermati tributi e tariffe, prevedendo una riduzione del 10% sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti.
“Ottimizzazione delle risorse disponibili”, si legge in una nota congiunta di sindaco e consigliere comunale, “miglioramento dei servizi, contenimento della spesa e ricerca di contributi da parte di sponsor privati: sono le direttrici di lavoro per una gestione che ha cercato di contenere al massimo aumenti di tariffe e tasse”.
La diminuzione della Tari del 10% per il 2017 rappresenta, nelle riflessioni dell’esecutivo, un premio per la cittadinanza, che dati alla mano resta quella più virtuosa del comprensorio in materia di differenziata e di attenzione alle politiche ambientali.
“Stupisce il voto contrario espresso dalla minoranza”, la chiosa, “al momento dell’approvazione della riduzione delle tariffa”.
Nessun aumento previsto per Imu, Tasi e addizionale Irpef, così come le tariffe a domanda individuale (buoni pasto, scuolabus, lampade votive, utilizzo degli impianti sportivi, colonie e soggiorni termali) sono rimaste invariate rispetto al passato.
“Nello spirito di equità fiscale e sociale” sottolinea il sindaco, ” prosegue il recupero delle tasse non pagate prestando attenzione a non far coincidere i recuperi con i pagamenti delle tasse 2017″.