Roseto. Approderà entro il mese di febbraio in Consiglio comunale la proposta di spostamento del mercato rionale del giovedì al Lungomare Celommi. L’argomento è stato approfondito nel corso di una riunione con gli operatori e il sindaco Enio Pavone.
“La razionalizzazione del mercato rionale del giovedì era contenuta nel programma elettorale di questa amministrazione e infatti, fin dal mio insediamento, ho avviato un confronto con la categoria al fine di regolamentare e soprattutto migliorare le condizioni di lavoro di quanti ogni giovedì animano il commercio ambulante nei diversi settori, dall’abbigliamento agli alimentari. Tutti i cittadini conoscono i disagi dell’attuale sistemazione dei banchi del mercato del giovedì – ha sottolineato il Sindaco Pavone – per questo, insieme ai diretti interessati, abbiamo studiato una nuova sistemazione che faccia rimanere sempre in centro il mercato ma senza i disagi e i pericoli insiti nella dislocazione oramai consolidata”.
Durante l’incontro di venerdì i commercianti presenti alla riunione avrebbero valutato in modo positivo la proposta avanzata dall’amministrazione, ovvero lo spostamento dei banchi di vendita sul Lungomare Celommi. “Gli addetti ai lavori hanno accolto positivamente la nostra proposta – ha spiegato il sindaco – e di questo sono molto soddisfatto, ciò significa che la scelta operata dall’amministrazione, dopo attento studio della situazione, rappresenta un’alternativa valida ad una situazione oramai insostenibile. Sono consapevole che non esistono soluzioni in grado di accontentare tutti, ma è altrettanto vero che questa opzione ha avuto un ampio consenso e ritengo che, dopo tanti rinvii, sia giunto il tempo di dare una soluzione al problema e quindi di decidere e passare ai fatti”.
Gli uffici competenti, commercio, urbanistica e polizia municipale, stanno predisponendo gli atti necessari e lo spostamento del mercato dovrebbe diventare operativo a maggio prossimo.
La scelta del Lungomare centrale si fonda innanzitutto sulla facilità di accesso dell’area ma anche sulla possibilità di sfruttare uno spazio ampio senza minimamente intralciare il traffico cittadino e senza andare ad intaccare la sicurezza dei residenti che per muoversi con le auto potranno utilizzare Via Colombo e il tratto di Via Roma.