Il rilancio dell’area di crisi Val Vibrata. Di questo si discuterà mercoledì, alle ore 15, nella sede pescarese della Regione, nell’incontro convocato da Abruzzo Sviluppo, su mandato dell’Assessorato regionale alle Sviluppo Economico.
Dopo le richieste del riconoscimento di area di crisi formalizzate dalla Provincia anche in seguito alle deliberazioni del Consiglio, infatti, la Val Vibrata rappresenta “uno dei cinque territori su cui la Regione intende concentrare la propria azione di rilancio, ristrutturazione e supporto industriale ed economico” .
“Attraverso l’unità di crisi” spiega il presidente della Provincia Valter Catarra “e in accordo con il territorio e suoi attori istituzionali e sociali, verranno definiti degli appositi Piani di rilancio. Da parte nostra, anche sulla base del percorso tracciato dalle deliberazioni consiliari, metteremo sul piatto le nostre richieste e le nostre proposte. Stiamo parlando di un’area e di un tessuto imprenditoriale che, nonostante la crisi senza precedenti, presenta una capacità di resistenza e di innovazione tutt’altro che scontata che va sostenuta con azioni di governo, di sostegno economico, di affiancamento nella riconversione”.