Queste le parole dell’assessore con delega al Borgo Antico Gabriele Martella, a seguito delle dichiarazioni di alcuni consiglieri di opposizione.
“Il Comune si è ritrovato tra capo e collo decine di migliaia di euro di danni assolutamente imprevisti, i cui lavori per ripararli inizieranno comunque a breve – ha aggiunto l’assessore Martella – In particolare, i danni che il Parco Castellaro ha subito a seguito della nevicata verranno programmati al più presto, con la sistemazione di una nuova illuminazione e con la piantumazione di nuove essenze che sappiano resistere al maltempo anche estremo. Sempre al Castellaro è in cantiere anche il progetto per un nuovo parco giochi. Per ciò che riguarda la SP 28/A, sappiamo che la Provincia, che vogliamo ringraziare, ha già finanziato con somma urgenza un intervento per la sistemazione del tratto tra Mutignano e la SP 28. Siamo anche consapevoli delle problematiche riguardanti Via di Sotto, che si sono aggravate a causa della eccezionale mole di neve, che sono già state prese in carico dalle autorità regionali e dal Genio Civile, vista la complessità dei lavori necessari. Il Comune sta inoltre già intervenendo sulla strada di Colle Cretone, dove vi è una frana tuttora in movimento e proprio per questo abbiamo incaricato un geologo per monitorare ciò che sta accadendo in modo tale da intervenire nella maniera più corretta possibile, evitando inutili sprechi di denaro. A partire dalla bella stagione, inoltre, daremo il via alla sistemazione degli asfalti in numerose zone, tra cui contrada Cannuccia e via De Stefanis, mentre per il cimitero della frazione sta per partire il progetto di riqualificazione per un valore di circa 170 mila euro”.
“Mutignano non è affatto abbandonata – ha concluso Martella – ma stiamo anzi fronteggiando una serie di problemi alcuni inaspettati e altri radicalmente aggravati a seguito del maltempo di gennaio. Il Comune sta facendo e continuerà a fare tutto il possibile, nella consapevolezza che talune problematiche sono di notevole complessità e che non si possono risolvere in un batter d’occhio”.