Martinsicuro. Una lettera aperta per chiarire i termini della vicenda e per preannunciare un ricorso alla giustizia amministrativa. E’ questa la posizione del tenente Vincenzo De Santis, fino a qualche giorno fa (e per 7 anni) comandante della polizia locale di Martinsicuro. Le contestazioni, ed anche le lamentele, che poi dovrebbero essere parte integrante del ricorso per impugnare la delibera della giunta comunale, riguardano il declassamento non da comandante (o comunque funzionario della polizia municipale), ma la retrocessione anche da vice-comandante. Non mancano nella lettera, poi, delle stilettate sul fatto che l’avvicendamento possa riguardare attività di polizia svolte dal comandante. “Ci tengo a precisare che le lamentele verso questa decisione” scrive il tenente De Santis, “ riguardano lo stralcio della mia posizione da Vice Comandante ottenuta attraverso un concorso e cementata in pianta organica. Tale figura è esclusiva della mia funzione e sostitutiva, in sua assenza, del Comandante, come previsto dal regolamento comunale della Polizia Locale. Il Sindaco per legge, nella situazione attuale, può nominare esclusivamente il Funzionario (
persona incaricata delle funzioni interne amministrative) e non il Comandante (o come grottescamente vuole intendere 2 comandanti part-time) che può essere ricoperto solo attraverso l’occupazione del posto in pianta organica o essere sostituita dal Vice nonché Responsabile del Servizio. Ora alla luce di quanto il regolamento prevede, visto che le valutazioni ad oggi ricevute dal “
Nucleo di Valutazione dei Funzionari” ha espresso sempre il massima della valutazione, inoltre visto che mai nessuna nota negativa è pervenuta, vien da pensare ( ed è cosa certa) che l’avermi tagliato fuori completamente dal comando sia derivato dalle attività di polizia svolte, quelle che hanno riguardato e “stanno riguardando direttamente politici, o di denunce personali ad assessori” e, soprattutto, quanto mi stavo accingendo a svolgere …?Per i motivi esposti è stata fatta richiesta di tutti gli atti relativi alla vicenda che faranno parte integrante del ricorso amministrativo che mi accingerò a fare”.