Basciano%2C+Andrea+Santarelli+%C3%A8+il+nuovo+sindaco+baby
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/40392-basciano-consiglio-comunale-ragazzi.html/amp/

Basciano, Andrea Santarelli è il nuovo sindaco baby

Basciano. Lo scorso 19 novembre, nei locali della Scuola Secondaria di I° di Basciano, si è proceduto al rinnovo del Sindaco dei Ragazzi, come previsto dalla delibera del Comune di Basciano risalente al 2000, uno dei primi Comuni in provincia ad adottare tale provvedimento.

Oggi, nella Sala Consiliare del Comune di Basciano si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo Sindaco dei Ragazzi, Andrea Santarelli, della classe III C che ha prevalso sulla sfidante Monica Timperi della classe II C.

Presenti il Sindaco di Basciano Paolo Paolini, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Villa Vomano-Basciano Antonio Lattanzi, altri amministratori oltre agli studenti e ai professori della Scuola Secondaria di Basciano.

Alle elezioni si sono confrontate due liste, “Uniti per la Scuola” e “Missione Scuola Felice” ed è stata la prima ad ottenere il maggior numero di consensi eleggendo, oltre al Sindaco, sei consiglieri (Mattia Di Giacinto, Mara Di Patrizio, Fabio Machiavelli, Marika Guagnoni, Alessia Trosini, Matteo Trosini), mentre la seconda lista ha eletto tre consiglieri (Monica Timperi, Irene Di Filippo, Maria Di Benedetto).

Il Sindaco dei ragazzi ha ringraziato i suoi compagni per averlo votato, i professori della scuola, il Sindaco e il Preside per aver organizzato la cerimonia.

Ha poi esposto il suo programma amministrativo che ha, come punti salienti, quello di proporre la copertura del campo di calcetto per ovviare alla mancanza della palestra, di dotare le classi I e II della LIM (lavagna interattiva multimediale), di abbellire le aule scolastiche realizzando dei murales tematici con l’insegnante di materie artistiche.

Ha quindi nominato la giunta nelle persone di Mattia Di Giacinto, Mara Di Patrizio, Fabio Macchiavelli e Alessia Trosini.

E’ stato un importante momento di partecipazione democratica alla vita scolastica, uno strumento fondamentale per la conoscenza dei meccanismi che regolano le elezioni degli organi istituzionali, ancora più significativo nell’anno in cui si festeggia il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.