L’incontro, che è stato sollecitato dal vice sindaco di Giulianova Gabriele Filipponi, ha visto la partecipazione dell’assessore regionale ai Lavori pubblici Angelo Di Paolo, del consigliere regionale Claudio Ruffini , del capogruppo IDV di Giulianova Ragni e del geometra Fabrizio Iacovoni.
“La zona nord a confine tra il comune di Tortoreto e quella di Giulianova” dichiara Ruffini “presentava degli elementi di criticità e di forte rischio per la popolazione che abita nei pressi dell’alveo del fiume in località villaggio Marlboro. Dopo l’ordinanza e la giusta iniziativa del sindaco di Giulianova Mastromauro per la messa in sicurezza dell’alveo del fiume Salinello, in prossimità della foce, ho cercato di fornire il mio contributo affinchè con i pochi fondi regionali a disposizione si attuasse un primo intervento d’urgenza”.
L’impegno che l’assessore Di Paolo ha assunto per un intervento immediato sugli argini del Salinello in corrispondenza del villaggio Marlboro è di 60 mila euro. Ruffini ricorda la disponibilità dell’Assessore Di Paolo che ha praticamente “rastrellato ” i pochi fondi regionali per destinarli tutti ad un primo intervento di sistemazione degli argini del Salinello. Su richiesta dello stesso Ruffini, l’assessore Di Paolo ha offerto la propria disponibilità ad un nuovo incontro proprio nell’area danneggiata dall’alluvione, al fine di verificare concretamente la necessità di nuovi interventi per il rischio idrogeologico che potrebbero essere finanziati con specifiche misure del Fas oppure attraverso i Piano Triennale delle Opere Idrauliche. Ruffini ringrazia inoltre l’assessore Di Paolo perché attraverso la sua disponibilità ed il suo interessamento, ed anche grazie al lavoro congiunto con l’amministrazione comunale, la città di Giulianova ha già ottenuto un finanziamento regionale di 100 mila euro per il ripascimento della spiaggia.