Sono le direttrici attorno alle quali sta prendendo forma la lista “Uniti per Tortoreto”, il raggruppamento civico, nato nel centrosinistra, e guidato dal candidato sindaco Piero Di Nicola.
Programma elettorale (pochi punti, ma qualificanti viste le emergenze del territorio) e lista stanno procedendo di pari passo. Lo stesso Piero Di Nicola snocciola i nomi di coloro che hanno già dato la propria disponibilità a far parte della squadra: i consiglieri comunali uscenti Mauro Postuma e Roberto Celi, Camillo Arcieri, il segretario Dem Stefania Barlafante, Mauro Di Bonaventura e il giornalista Michele Narcisi.
In agenda sono già fissati nuovi incontri, nei prossimi giorni, con i rappresentanti delle forze politiche, ma anche con associazioni e liberi cittadini che vorranno confrontarsi e far parte del progetto.
“A tutti, sottolinea Piero Di Nicola, sarà richiesta la condivisione e la collaborazione per cercare di dare a Tortoreto un’amministrazione comunale fatta di donne e uomini, seri e volenterosi, che avranno come obiettivo minimo quello di affrontare e risolvere una serie di tematiche sulle quali le precedenti amministrazioni hanno fallito e che oramai sono diventati necessari e urgenti per la qualità della vita”.
Cinque le emergenze che poi rappresentano altrettanti elementi attorno ai quali prenderà forma il programma elettorale. Realizzazione del nuovo polo scolastico e delle sede comunale, completamento delle opere utili per la messa in sicurezza del territorio sul piano idrogeologico, riqualificazione e manutenzione straordinaria del patrimonio arboreo del lungomare Sirena, ammodernamento e messa a norma delle strutture sportive, implementazione della sicurezza cittadina, con aumento degli impianti di video-sorveglianza e istituzione di un posto di polizia.